rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Napoli

Si apre una voragine in strada e inghiotte auto in transito: ci sono feriti

Inghiottite due auto, inondato dalle acque anche il piano terra di un palazzo: le immagini appena arrivate da Napoli

Sprofondata la sede stradale tirando dentro ben due autovetture: paura all'alba di oggi mercoledì 21 febbraio a Napoli con un super lavoro per i Vigili del Fuoco impegnati nel quartiere Vomero dalle 5 del mattino.

voragine vomero-3

Sul posto sono intervenute otto ambulanze dell'Asl Napoli 1. Trasportato un ferito in ospedale, ma non è in pericolo di vita. Il piano terra dell'edificio  improvvisamente è stato inondato dalle acque per probabile rottura delle condutture con gli inquilini che sono saliti tutti verso i piani alti del palazzo per mettersi in salvo. 

Voragine in via Morghen (foto di Nicola Clemente)

Sono minuti drammatici per due automobilisti soccorsi dai passanti come documentato da un video di Napolitoday. Ma se la caveranno entrambi solo con escoriazioni.

A causare l'enorme voragine una probabile infiltrazione d'acqua nel civico 63 di via Morghen. Appena qualche giorno fa la zona era già stata interessata da infiltrazioni d'acqua che avevano messo a serio rischio la stabilità di un edificio tanto da richiedere lo sgombero di 12 famiglie.

auto vomero

"Occorrono esperti che con planimetria alla mano devono fare una mappatura di tutta la zona e mettere in sicurezza con ditte specializzate il sottosuolo" denuncia a NapoliToday l'avvocato Angelo Pisani che risiede nelle vicinanze dell'area interessata dalla voragine. "I famosi fondi europei spesso ritornano al mittente perché mancano i progettisti. Siamo alla frutta, immagini indegne di una città civile, tra l'altro ieri non c'era nessuna allerta meteo, e se ci fosse stata? Quante voragini avremmo contato stamane? I cittadini della zona collinare sono stanchi, non aspettano più risposte ma interventi fattivi e concreti dalla politica. Non ci sono controlli costanti e l'acqua continua ad infiltrarsi nel sottosuolo creando danni enormi. Questa volta la polvere che mettete sotto il tappeto è venuta a galla e si è palesata con un'enorme voragine che poteva provocare morti e feriti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si apre una voragine in strada e inghiotte auto in transito: ci sono feriti

Today è in caricamento