rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
CRISI / Italia

Natale ai tempi della crisi

Un'indagine di Confcommercio rivela: il 13,7% degli italiani quest'anno non farà i regali di Natale

A un mese dalle festività natalizie, prevale tra le famiglie italiane un sentimento di preoccupazione. Quasi sette italiani su dieci, infatti, ritengono che il Natale 2012 risentirà fortemente della grave crisi economica in atto. A questo clima di scarsa fiducia, si associa l'aumento della percentuale di coloro che non faranno gli acquisti per i regali (dall'11,8% del 2011 al 13,7%), ma resta comunque molto elevata (86,3%) la quota di chi, invece, i regali continuerà a farli. Questi i primi risultati di un'indagine sulle intenzioni di acquisto e il sentimento degli italiani a un mese dal Natale 2012 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche.

Se per la metà degli italiani i regali di Natale rappresentano una spesa piacevole, diminuisce la percentuale di chi considera questo tipo di acquisti una spesa di cui farebbe volentieri a meno (dal 42,5% al 31,2%), come a dire che aumentano coloro che cercano di compensare un minore investimento economico con un maggiore investimento emotivo, di autogratificazione.


Rispetto all'anno scorso, si registra in particolare l'aumento del canale Internet (+15,0%) per l'acquisto dei regali, diminuisce invece la propensione all'utilizzo di outlet (-13,9%). Infine, sono sempre i familiari più stretti i principali destinatari dei regali (per il 50,2%), mentre al secondo posto, il 41,4% ha dichiarato che il regalo lo farà a se stesso.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale ai tempi della crisi

Today è in caricamento