rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pordenone

Professore scompare per 26 giorni tra i monti, ora confessa: "Volevo isolarmi un po'"

Era uscito per fare una passeggiata poi di lui non si erano avute più notizie. "Ognuno di noi ha momenti in cui ha bisogno di cambiare aria", ha dichiarato al Messaggero Veneto. Per ventisei giorni si è nutrito mangiando neve e ha recitato il rosario

Per ventisei giorni sono rimasti tutti con fiato sospeso: non si avevano più notizie di Natale Vadori, insegnante cinquantaquattrenne di Vito D'Asio, in provincia di Pordenone. Vadori era uscito di casa una mattina, senza dire a nessuno dove andava, ed era sparito nel nulla.

Ventisei giorni in giro per i monti, sotto temperature rigidissime, cibandosi di neve e recitando il rosario per trovare conforto, al termine dei quali il professor Natale è ricomparso domenica mattina, a breve distanza da dove aveva parcheggiato la sua Renault grigia.

Dopo essersi ripreso, il professore ha parlato con i media, spiegando le ragioni della sua scomparsa e chiedendo scusa a tutti coloro che erano stati in pena per lui. "Ognuno di noi ha momenti in cui ha bisogno di cambiare aria ma non tutti ci troviamo in una situazione concreta in cui ciò possa accadere. Avevo i miei pensieri, ma non propositi precisi, altrimenti non mi sarei comportato in quella maniera", ha raccontato al Messaggero Veneto, che ha poi detto di aver imparato da questo esperienza "cosa vuol dire essere un eremita".

L'uomo ha perso circa 14 chili, mangiando neve e trovando rifugio sotto la pergola di una baita. 

Non era una cosa programmata. Sono uscito di casa e non chiedetemi cos’è successo in questo mese. Mi sono incamminato così, lungo il torrente. Un’esperienza spirituale? Col senno di poi sì, però onestamente non l'avevo preventivato prima, altrimenti non sarei stato così irresponsabile da sparire senza dire niente a nessuno

La storia del professor Vadori su UdineToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore scompare per 26 giorni tra i monti, ora confessa: "Volevo isolarmi un po'"

Today è in caricamento