rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libia

Gommone affonda al largo della Libia: almeno 50 migranti muoiono annegati

Ancora un drammatico naufragio al largo delle coste del paese nordafricano. Salvate 300 persone

Nuova tragedia del mare nel Mediterraneo al largo delle coste libiche, dove un gommone carico di migranti è affondato ed almeno 50 persone - secondo quanto raccontato dai sopravvissuti - sono annegate. Un centinaio i dispersi. Per la Guardia Costiera di Tripoli però le vittime potrebbero essere anche il doppio. E' stata proprio la Guardia costiera libica a soccorrere tre gommoni in difficoltà riuscendo a portare in salvo circa trecento persone.

Uno dei gommoni era però quasi sott’acqua e solo sedici persone che erano a bordo si sono salvate. "Abbiamo trovato il gommone con i migranti intorno alle 10 del mattino di ieri - ha spiegato il comandante della Guardia costiera libica Nasr al Qamoud - ed abbiamo messo in salvo 16 migranti. Il resto dell’equipaggio sfortunatamente non c’era più e non abbiamo trovato né superstiti né cadaveri".

I sopravvissuti, trasferiti nella base navale di Tripoli, hanno riferito che a bordo del gommone c’erano almeno 70 persone al momento della partenza da Khoms, città e porto della Libia settentrionale. Secondo la Guardia costiera però sono almeno "novanta o cento i migranti scomparsi".

Migranti, sbarchi in Sicilia e Sardegna (Ansa)

Soltanto 24 ore fa, sempre la guardia costiera libica era riuscita a salvare altri 135 migranti di "diverse nazionalità africane" su un gommone "davanti alle coste di Gasr Garabulli". Tra loro c'erano anche dieci donne in stato di gravidanza. L'avvio del 2018 è stato segnato dal naufragio - il giorno dell'Epifania - di un gommone carico di migranti una quarantina di miglia a nord dalle coste di Tripoli, salpato molto probabilmente ancora una volta dal porto di Gasr Garabulli. I morti accertati sono stati 64. La guardia costiera libica ritiene che ci siano circa un milione di persone pronte ad imbarcarsi.

Migranti sbarcati dalla Nave Etna nel porto di Salerno | Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gommone affonda al largo della Libia: almeno 50 migranti muoiono annegati

Today è in caricamento