rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Migranti, 40 morti in un naufragio: "Il barcone si è sgonfiato"

Ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo. Questa volta le vittime sarebbero una quarantina. I superstiti sono stati salvati dalla nave militare tedesca Holstein che ha prestato soccorso complessivamente a 283 profughi, provenienti da Somalia, Eritrea, ma anche Benin e Mali

ROMA - L'ennesimo naufragio, l'ennesima triste conta delle vittime. Alcune decine di migranti - una quarantina secondo le testimonianze dei superstiti - sarebbero annegati in seguito al naufragio di un gommone avvenuto ieri mattina al largo delle coste libiche. Lo hanno riferito alcuni dei sopravvissuti sbarcati nel pomeriggio ad Augusta dalla nave militare tedesca Holstein che ha soccorso complessivamente 283 profughi provenienti da Somalia, Eritrea, ma anche Benin e Mali.

"IL GOMMONE SI E' SGONFIATO" - I superstiti del naufragio, una ottantina in tutto, sono stati raccolti da una nave mercantile prima di essere affidati alla Holstein, che ha soccorso diverse imbarcazioni nel canale di Sicilia. Agli operatori dell’organizzazione umanitaria Save the children hanno raccontato che a un certo punto i tubolari si sarebbero sgonfiati e il battello avrebbe cominciato a imbarcare acqua.

Grecia, i centri di accoglienza Kos e Lesbo (Foto Georgios Makkas/MSF)

Una quarantina di migranti, tra i quali alcune donne e bambini, sarebbero finiti in mare annegando nel giro di pochi minuti. Gli altri si sarebbero aggrappati al gommone semi-affondato fino all’arrivo dei soccorsi.

Migranti, in piazza dopo la strage: "Stop al genocidio" | Foto di Selene Cilluffo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, 40 morti in un naufragio: "Il barcone si è sgonfiato"

Today è in caricamento