rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
la storia / Milano

Neonata abbandonata dalla madre nel parcheggio dell'ospedale

Il personale sanitario l'ha soccorsa, dandole il nome di Amelia. In Lombardia è il terzo caso in due mesi

Una neonata è stata abbandonata dalla madre nel parcheggio dall'ospedale di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. La notizia è arrivata nelle ultime ore: il caso della piccola è il terzo in Lombardia nel giro di un mese e arriva dopo quelli della bimba appena nata lasciata dalla madre all'ospedale Buzzi di Milano che l'aveva partorita in un capannone abbandonato, di Enea, il neonato deposto nella Culla per la vita del Policlinico, sempre a Milano, a Pasqua, e della bimba lasciata all'ospedale di Bergamo. La neonata è stata soccorsa dal personale sanitario dell'ospedale che le ha dato un nome: Amelia.

Come sta Amelia, la bimba abbandonata fuori dall'ospedale di Sesto San Giovanni

Come riporta MilanoToday, la neonata, appena nata, è stata lasciata fuori dal pronto soccorso  di Sesto San Giovnni lo scorso 24 maggio. Medici e infermieri l'hanno presa in carico prestandole le prime cure necessarie dopo le ore trascorse fuori dalla struttura in stato di abbandono. Poi, la bambina è stata trasferita all'ospedale Niguarda, dove si trova ancora adesso, in condizioni di salute stabili. A scegliere il suo nome è stato il personale sanitario dell'ospedale del Milanese.

La legge italiana prevede il parto in anonimato e la possibilità per le madri in difficoltà di non riconoscere il proprio figlio. La normativa serve a tutelare tanto le madri quanto i neonati, facendo sì che vengano lasciati in condizioni di sicurezza, come, ad esempio, nelle 'culle per la vita'. In questo caso, invece, la bambina è stata abbandonata fuori dall'ospedale e gli infermieri si sono accorti della sua presenza dopo alcune ore.

Anche questa volta, come era accaduto per altri episodi simili, c'è chi si rivolge alla mamma della piccola invitandola a ripensarci. "Faremo il possibile per assicurare che la bambina possa tornare dalla madre - si è spinto a dire il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano -. Il nostro Comune ha predisposto una serie di progetti e misure di sostegno per dare supporto alle famiglie in difficoltà. Sul nostro territorio ci sono inoltre numerose realtà che lavorano per risolvere queste storie tristi. La madre della bambina non deve avere paura e riconoscere la figlia, noi saremo al suo fianco, non verrà lasciata sola".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata abbandonata dalla madre nel parcheggio dell'ospedale

Today è in caricamento