rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tragedie

Neonato muore in clinica a Napoli, il padre: "Gestione sbagliata del parto"

La tragedia a Villa Betania, in corso gli accertamenti della magistratura. Il papà del bambino: "Non era nella posizione giusta, ma l'ostetrica continuava a insistere per il parto naturale"

A distanza di poche ore dalla morte del bambino nell’ospedale di Castellammare di Stabia, un'altra tragedia è avvenuta nella clinica di Villa Betania, a Napoli, dove un neonato è deceduto in seguito a complicazioni durante il parto. E' quanto denuncia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha raccolto la testimonianza del padre del bambino, Nicola Milano, secondo cui il decesso sarebbe stato causato da una gestione sbagliata del parto. 

Bimbo morto a Villa Betania, la denuncia del papà

"Hanno fatto partorire mia moglie dopo 16 ore dalla rottura dalle acque e a distanza di quasi tre ore dall’aumento della febbre fino a 40° per un’infezione del liquido amniocentico che era ormai compromesso" ha raccontato il padre del piccolo. "Il bimbo non era nella posizione giusta per nascere, ma l’ostetrica continuava a insistere per il parto naturale fino a quando è arrivato un medico anziano che ha cominciato a gridare chiedendo un taglio cesareo immediato".

"Fare massima chiarezza"

"Purtroppo, però, il taglio cesareo non è servito perché il bimbo, a distanza di tre ore, è morto" ha aggiunto Borrelli per il quale "va fatta la massima chiarezza sulla vicenda per dare giustizia al bimbo e ai suoi genitori e qualora, una volta accertate le responsabilità, non saranno prese le decisioni dovute, chiederò di valutare la sospensione o la revoca della convenzione con il servizio sanitario regionale".

In riferimento al decesso, la direzione ha intanto precisato che sono in corso "le indagini predisposte dalla magistratura e non è stato mai effettuato il parto cesareo alla partoriente. I medici e la dirigenza dell’ospedale evangelico Betania restano in fiduciosa attesa dei riscontri medico-legali convinti della correttezza del loro operato".

La notizia su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato muore in clinica a Napoli, il padre: "Gestione sbagliata del parto"

Today è in caricamento