rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tutte le città in cui nevicherà il 6 gennaio: "Ondata di gelo da record"

"L'ondata di neve e gelo tra le più forti degli ultimi 20 anni coinvolgerà l'Italia tra il 5 e il 6 Gennaio" spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com

Neve e gelo, bufera artica sull'Epifania: disagi su strade e ferrovie, tutti gli aggiornamenti

L'irruzione gelida dalla Russia punta l'Italia proprio in queste ore, accompagnata da un fronte freddo che dopo aver portato rovesci e temporali di neve sull'Europa centrale (dalla Germania verso Est), ha valicato le Alpi e dato luogo a un minimo di bassa pressione al Centrosud. Rovesci e temporali sparsi stanno interessando le regioni meridionali e il medio versante adriatico: nevica già a quote collinari nelle Marche e in alcuni casi anche tra Abruzzo, Molise, Basilicata, alta Puglia e Campania durante i fenomeni più intensi. Coinvolto in parte anche il Lazio, specie meridionale, la Sardegna e l'Umbria, anche qui con fiocchi fino in collina. Nevica in città come Ancona, Benevento, Avellino, Matera, a breve anche a Pescara. Secco al Nord e Toscana anche fatta eccezione per bufere di neve sulle Alpi di confine, ma con fiocchi che riescono a spingersi a tratti più a Sud, sotto l'effetto di violenti venti da Nord.

ONDATA DI GELO RECORD - "L'ondata di neve e gelo tra le più forti degli ultimi 20 anni coinvolgerà l'Italia tra il 5 e il 6 Gennaio" – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - "Oltre a far piombare nel gelo la Penisola porterà rovesci di neve che guadagneranno rapidamente anche le quote pianeggianti nelle prossime ore, interessando anche le spiagge adriatiche, il  tutto accompagnato da forti venti di bora e grecale e da  un calo delle temperature.  Le regioni più coinvolte saranno Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, specie tirrenica e ionica; più ai margini Romagna e Campania costiera. Qualche fiocco di neve possibile anche sulla dorsale laziale e umbra. Entro la befana sarà neve anche sulle coste della Sicilia, specie tirrenica".

DOVE NEVICHERA' - "Gli accumuli maggiori sono attesi a ridosso della dorsale adriatica, specie tra Abruzzo, Molise, ma anche su Puglia interna, Basilicata, alta Calabria ionica, Sila, poi Etna, Nebrodi, Peloritani. Si stimano anche oltre 10 cm sulle coste dall'Abruzzo in giù, punte di oltre 20/30cm sui settori subappenninici a partire da quote collinari e fino a un metro di neve in montagna. Anche sui rilievi etnei, Madonie, Nebrodi e Sila sono previsti oltre 40/50cm a partire dalle quote medio-basse". – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com. Tra le principali città che vedranno la neve: Ancona, Pescara, Teramo, Chieti, Macerata, Termoli, Campobasso, L'Aquila, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino, Crotone, Cosenza, Catanzaro. Qualche fiocco possibile anche a: Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Trapani, Catania. 

“Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti su tutta Italia, con raffiche di oltre 150km/h sulle Alpi in quota, vere e proprie bufere in Appennino, venti di grecale fino a oltre 70-80km/h al Centrosud. Tracollo termico con giornate di ghiaccio sulle aree interne fino a domenica, temperature percepite sotto i -5/-6°C anche sulle coste. Anche nelle zone terremotate purtroppo temperature molto basse, anche sotto i -10°C” – concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le città in cui nevicherà il 6 gennaio: "Ondata di gelo da record"

Today è in caricamento