rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Neve e incidenti: auto prigioniere sulla Salerno-Reggio Calabria

Maltempo al sud Italia. Solo nella notte è stata ripristinata la circolazione sull'autostrada commissariata. Centinaia di persone bloccate per ore nelle proprie auto. Scuole chiuse in diversi comuni calabresi

ROMA - In panne in autostrada, prigionieri per ore delle proprie auto bloccate di traverso sull'asfalto coperto dalla neve. Incubo per centinaia di persone ieri sera sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, bloccata da due mezzi intraversatisi sulla carreggiata. Circa duecento veicoli sono rimasti in panne sul tratto autostradale e sono stati soccorsi dall'Anas.

Il presidente dell'azienda, Gianni Armani, ha avviato un'indagine su eventuali disfunzioni del piano emergenza-neve. Una situazione che ha mandato su tutte le furie il presidente della Regione Mario Oliverio. "E' assurdo che una nevicata, peraltro ampiamente prevista e annunciata, possa mettere in ginocchio un'arteria di grande comunicazione e mobilità qual è l'autostrada Salerno-Reggio Calabria", ha detto senza nascondere la rabbia.

Gli incidenti si sono verificati su entrambe le carreggiate tra Cosenza ed Altilia Grimaldi. A causa dello stop si sono formate due code di un paio di chilometri, con centinaia di persone, donne e bambini compresi, divenuti "prigionieri" dell'autostrada, chiusi nei loro mezzi esposti al gelo. Solo dopo diverse ore, i mezzi dell'Anas coordinati dalla Prefettura di Cosenza sono riusciti a raggiungere le auto intraversate rimettendole in direzione e soccorrendo i tanti automobilisti esausti.

SCUOLE CHIUSE - Ad essere più colpita dall’ondata di maltempo è stata la provincia di Cosenza. In città è stato il caos sul fronte della viabilità con automobilisti bloccati per ore nel quartiere di Mariano Santo e nel comune di Castrolibero. Ecco perché i sindaci di Catanzaro, Cosenza, Rende, Rossano, Mongiana, Fabrizia, Brognaturo, Arena, Spadola, Nardodipace, Vallelonga e Simbario hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi. 
    
    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e incidenti: auto prigioniere sulla Salerno-Reggio Calabria

Today è in caricamento