rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mezza Italia sotto la neve: la situazione sulle autostrade

Qualche disagio per le zone del Centro-Nord, dove sta ancora nevicando. Nonostante le condizioni meteo, le autostrade sono tutte aperte

La neve continua a scendere soprattutto al Centro Nord. Come informa Autostrade per l’Italia, dalle ore 15:45 circa  sono in atto deboli nevicate sull’A1 Milano-Napoli tra Parma e bivio Direttissima; sull’A1 Panoramica tra Sasso Marconi e Roncobilaccio; sulla Direttissima tra bivio A1 Panoramica e Fiorenzuola. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia, sta nevicando sulla A22 Brennero-Modena tra Nogarole Rocca ed il bivio per la A1. Sull’A1 al Km 184.789, in entrambe le direzioni, il traffico è rallentato tra Terre di Canossa-Campegine e Valsamoggia per veicoli antineve in azione.

Nelle prossime ore, avvisa Autostrade, sono previste nevicate sull’A1 Milano-Napoli tra Piacenza e Bologna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Altedo ed sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Castel San Pietro. Autostrade per l’Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di Catene a bordo che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta. Dalle prime ore di oggi una nuova ondata di precipitazioni ha interessato il nord Italia, con coinvolgimento dell’A1 tra Milano e Bologna, dell’A26 Genova-Gravellona e dell’A7 Serravalle-Genova.

Le tratte di competenza di Autostrade per l’Italia sono rimaste tutte regolarmente percorribili, con unica limitazione sull’A26, tra l’allacciamento con l’A10 e Casale Monferrato, e sulla Diramazione Predosa-Bettole, dove l’intensa nevicata in atto ha reso necessario applicare il provvedimento di divieto temporaneo di circolazione per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5t. Sono anche terminate le precipitazioni di pioggia gelata che questa mattina avevano reso necessario l’attuazione, sull’A1 e sull’A26, di operazioni di navettaggio (“Safety Car”) effettuate con le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi operativi di Autostrade. Il piano antineve di Autostrade per l’Italia è pienamente operativo con oltre 600 mezzi che lavorano senza sosta nelle zone interessate per garantire la percorribilità dei tratti autostradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza Italia sotto la neve: la situazione sulle autostrade

Today è in caricamento