rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Neve in Italia oggi, imbiancate molte Regioni: le previsioni meteo

Tanta neve attesa a Torino e nel cuneese, in Lombardia allerta della protezione civile. Dopo l'Immacolata atteso un nuovo peggioramento

Ed eccola, la neve. Nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo che porterà maltempo e gelo in molte Regioni. E sì, ci sarà anche la neve, ma non un po’ in tutto il Nord come previsto inizialmente. Le ultime previsioni parlano relegano le nevicate al Piemonte, all'Emilia occidentale, ad alcune zone della Lombardia e ai monti della Liguria. Il Piemonte sarà comunque la Regione interessata dalle nevicate più abbondanti.

A Torino sono previsti accumuli di 10-15 centimetri, mentre sui monti del cuneese la coltre bianca potrebbe raggiungere il metro. Torino e Cuneo saranno dunque le due province più colpite. Ma la neve cadrà copiosa anche altrove. In Emilia saranno imbiancate le province di Parma e Piacenza. Neppure la Lombardia sarà risparmiata. Nevicherà sul pavese, e nelle provincie di Bergamo, Como, Brescia e Varese. A Milano e provincia la neve arriverà (forse) mista alla pioggia. 

Neve sul pavese, allerta della Protezione Civile

Per quanto riguarda la provincia di Pavia, La Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità(codice arancione) per rischio neve a partire dalle 18 di oggi fino alle 16 di doman sulla fascia collinare dell’Oltrepo pavese e sull’appennino pavese. Nevicherà, ovviamente, anche in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. 

Vento e maltempo, allerta arancione in Lombardia

Contemporaneamente, è stato segnalato un codice arancione per rischio vento forte nelle provincie di Pavia, Cremona e Mantova, e giallo sulle altre provincie lombarde.

Maltempo dicembre 2017, le previsioni per sabato

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che sul Piemonte continuerà a nevicare fino a sabato mattina. Nel weekend però il tempo comincerà a peggiorare al Centro-Sud con piogge dapprima sulle coste tirreniche, poi su quelle adriatiche e quindi sparse al Sud. Su questi settori la neve cadrà sopra gli 800 metri al Centro, dai 1000/1200 metri al Sud. 

Meteo dicembre 2017, nuovo peggioramento dall'Immacolata

Settimana prossima un pò più stabile, ma molto fredda con diffuse gelate al Nord, ma dall’Immacolata è atteso un nuovo diffuso peggioramento.

Meteo Italia, neve e gelo: allerta della protezione civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in Italia oggi, imbiancate molte Regioni: le previsioni meteo

Today è in caricamento