rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
METEO / Roma

Neve e gelo, attesi fiocchi anche a Roma

Imbiancato tutto il centro. Il maltempo insisterà sull'Italia fino a domenica.

Almeno fino a domenica ancora maltempo con pioggia, vento, neve e gelide correnti artiche sul molte regioni italiane. Secondo le previsioni di Epson Meteo giovedì le nevicate riguarderanno il Triveneto, l'Emilia-Romagna, i rilievi del Centro, dove la neve potrebbe cadere con particolare intensità, e i rilievi delle Isole oltre i 1000 metri. Tra sera e notte potrebbe nevicare anche a Roma.

In particolare, giovedì si attendono deboli nevicate fino in pianura su entroterra ligure, Lombardia orientale, Emilia, Veneto, Trentino e Alto Adige; piogge sparse invece su Lazio, Molise e regioni meridionali, ma con neve sull'Appennino Centrale oltre 800-1000 metri.

Neve mista a pioggia su Basso Veneto ed Emilia; piogge sparse al centro Sud e sulle Isole, con neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro. In serata ancora neve sull'Emilia e, a quote collinari, su regioni centrali e Sardegna.

Temperature in diminuzione al Nord, in crescita al Sud e Isole. Venti forti (raffiche anche oltre i 100 km/h specie attorno alle Isole), di direzione variabile, su tutti i mari, che saranno agitati con onde oltre i 2-3 metri. Rischio di mareggiate. In alcune zone i rasserenamenti hanno fatto scendere vertiginosamente le temperature.

Mercoledì notte sono stati registrati -7 gradi a Torino e Cuneo, -3 gradi a Novara, -2 ad Aosta, -1 a Pisa, Firenze e Rieti, -4 a L'Aquila.

Venerdì il maltempo concederà una breve tregua al Nord, ma già nella sabato una nuova perturbazione riporterà la neve al Nord-Ovest e potrebbe essere imbiancata anche Milano.

In particolare tra Piemonte e Lombardia e nell'Emilia occidentale potrebbero esserci accumuli di neve dai 5 ai 15 cm.

LA SITUAZIONE. Come spiega il sito ilmeteo.it un nucleo di aria fredda ora sul nordest sta per colpire l’Emilia Romagna soprattutto le regioni centrali , dove nevicherà diffusamente dal pomeriggio e sera fino alla notte, mentre sul resto del centrosud e Sicilia imperverserà il maltempo.

Nel corso del pomeriggio e in serata la neve cadrà copiosa a quota basse a 100-200m su Marche, Umbria, zone interne della Toscana e poi a 300m sull’Abruzzo, Molise e sul Lazio. In tarda serata i venti soffieranno da nord e la neve mista a pioggia farà la sua comparsa anche sulla provincia di Roma e infine nella notte a anche a Roma.  Tra le ore 1 e le 7 nevicherà debolmente , 1-2cm, a Roma nord, mentre a Roma centro la neve sarà mista a pioggia o bagnata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, attesi fiocchi anche a Roma

Today è in caricamento