rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MALTEMPO / Italia

Neve e freddo polare mandano in tilt il Nord: caos aeroporti e autostrade

Disagi al Nord e al Centro per le avverse condizioni meteo. Imbiancati oltre 1000 km di autostrade. Alitalia: "Voli potrebbero essere cancellati". Genova e Milano bloccate da neve e ghiaccio

Nord e Centro Italia sotto la neve e freddo polare. I fiocchi sono caduti anche su Milano e Torino.

Ieri la protezione civile aveva avvisato dell'arrivo della neve al Nord-Ovest, soprattutto sulle zone centro-occidentali della Pianura Padana: "Un'onda depressionaria d'origine atlantica che convoglia verso l'Italia correnti umide e temperate che scorrono sopra allo strato di aria fredda presente nei bassi strati sulle zone pianeggianti del Nord, apporterà diffuse precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, soprattutto sulle zone centro-occidentali della Pianura Padana".

Sulla base delle previsioni disponibili, dunque, il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedeva da ieri sera nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, settori centro-occidentali dell'Emilia Romagna e provincia autonoma di Trento, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il limite delle nevicate su Lombardia orientale e provincia autonoma di Trento, ha spiegato ancora la protezione civile, dalla serata di oggi risulterà in progressivo rialzo al di sopra dei 500-800 metri.

AUTOSTRADE. Da ieri sera nevica - a tratti anche in modo intenso e a quote di pianura - in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana: sono interessati circa 1.000 km di autostrade di competenza di autostrade per l'Italia. Il modello operativo di Autostrade per l'Italia è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, garantendo la piena percorribilità della rete. In Liguria e Piemonte, dove si concentrano i fenomeni più intensi, sono in atto provvedimenti di regolazione della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, secondo lo specifico Protocollo condiviso con Viabilità Italia e Polizia Stradale.

In mattinata è attesa una attenuazione delle nevicate sull'area piemontese e ligure, mentre permarranno per tutto il giorno precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale. Al momento (ore 8.45) le nevicate più intense interessano i tratti autostradali: A7 Milano-Genova, tra Serravalle Scrivia e Genova; A10 Genova-Ventimiglia tra il bivio con l'A7 e Genova Voltri; A12 Genova-Rosignano, tra il bivio con l'A7 e Genova Nervi; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra il bivio con l'A10 e il bivio con la SS 33 del Sempione; Diramazione Gallarate-Gattico; diramazione Predosa-Bettole; diramazione Stroppiana-Santhia.

Nevica inoltre, ma con minore intensità sull'A1 Milano-Napoli, tra Milano e Terre di Canossa; A4 Milano-Brescia, tra nodo di Pero e il bivio con l'A21; A8 Milano-Varese, tra nodo A8/A4 Torino-Trieste e Varese; A9 Lainate-Chiasso, tra bivio A9/A8 Milano-Varese e Chiasso; A10 Genova-Ventimiglia, tra Genova Voltri e Savona.

AEROPORTI. Il maltempo dovuto alla neve su diversi aeroporti italiani del Nord Italia possono causare limitazioni di traffico. Lo afferma l'Alitalia precisando che i voli della Compagnia, da e per questi aeroporti,possono «subire ritardi consistenti ed in taluni casi anche a cancellazioni». Alitalia invita i suoi clienti a contattare il call center (800650055) o a verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito www.alitalia.com.

Forti i disagi nelle grandi città del Nord, la situazione peggiore a Milano e Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e freddo polare mandano in tilt il Nord: caos aeroporti e autostrade

Today è in caricamento