rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Yara, "no" alle riprese tv per la sentenza Bossetti: "Clima avvelenato"

Il pm di Bergamo Letizia Ruggeri ha chiesto alla corte di revocare l’ordinanza con la quale ammetteva le riprese televisive della lettura della sentenza del processo per l’omicidio di Yara Gambirasio

Nessuna telecamera, nessuna ripresa televisiva ammessa in aula per la lettura della sentenza a carico di Massimo Bossetti, per il quale l'accusa ha chiesto la condanna all'ergastolo per la morte di Yara Gambirasio.

La richiesta è stata presentata dal pm di Bergamo Letizia Ruggeri a conclusione della sua replica e i giudici della corte d'assise di Bergamo l'hanno accolta. E' stata dunque revocarta l'ordinanza con la quale le riprese televisive erano state ammesse in un primo momento.

Alla base della richiesta del pm ci sarebbe "il clima avvelenato" che si è venuto a creare intorno al dibattimento. Il pm non ha fatto riferimento a fatti specifici, ma nelle settimane scorse due buste contenenti alcuni proiettili erano state trovate in un centro di distribuzione postale indirizzate sia al magistrato che alla Corte d'Assise di Bergamo. Tempo fa, invece, in conseguenza di minacce e ingiurie via web, alla stessa Letizia Ruggeri era stata data una speciale sorveglianza. Nessun problema, invece, per le registrazioni audio.

Oggi in aula a Bergamo è stato il giorno delle repliche delle parti. E il pm Ruggeri ha definito "interpretazioni grottesche e assurde" quelle della difesa. Ha ribadito che il Dna che ha portato all'identificazione di Bossetti è "intero, nucleare e perfetto" e ha sottolineato come "non è affatto dimostrato processualmente" che l'imputato, la sera del 26 novembre del 2010, quando Yara scomparve, fosse a casa.

Non lo dicono né il figlio né la moglie - ha detto il pm - né si può usare l'argomento che fosse un abitudinario e che avrebbe telefonato qualora avesse fatto tardi. Non si è mai visto - ha aggiunto - uno che sta uccidendo una ragazza e telefona a casa per dire che è in ritardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, "no" alle riprese tv per la sentenza Bossetti: "Clima avvelenato"

Today è in caricamento