rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavarsi poco o quasi per niente: è la nuova tendenza degli “unwashed”

La tendenza sta prendendo piede anche in Italia: "Un bagno ogni dieci giorni, almeno d’inverno, è sufficiente. Per evitare di puzzare si deve anche stare attenti a ciò che si mangia"

Lavarsi poco, o quasi per niente. Sbarca anche in Italia la tendenza degli “unwashed”, scoppiata negli Usa – molti gli insospettabili fra i divi hollywoodiani – e che oggi sta facendo adepti anche in Europa.

Non solo una moda, ma anche una scelta a carattere etico e il tentativo di ridurre gli sprechi di acqua e l’inquinamento. In Italia ne è antesignano Fulco Pratesi, intervistato oggi sul Corriere della Sera, che ricorda di aver iniziato la sua battaglia nel 2007: “Un bagno alla settimana (al sabato mattina), mezzo lavandino per farsi la barba, sì a dentifricio e spazzolino ma soltanto dopo i tre pasti e tenendo il rubinetto spento mentre ci si lava i denti”.

Oggi l’ambientalista ed ex presidente del Wwf è fiero della sua scelta: “Altro che una settimana, un bagno ogni dieci giorni, almeno d’inverno, è sufficiente”. Lui, che oggi ha 82 anni, rivela di non essersi mai fatto una doccia in vita sua e di non aver nemmeno usato un deodorante.

“Ma attenzione: ascelle, piedi e parti intime bisogna lavarli quasi ogni giorno. E per evitare di puzzare si deve anche stare attenti a ciò che si mangia, evitando aglio e cipolla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavarsi poco o quasi per niente: è la nuova tendenza degli “unwashed”

Today è in caricamento