Domenica, 26 Settembre 2021
dall'estero / Regno Unito

L'amore lungo una vita di Norman e Gena, innamorati in un lager nazista

Prigioniera lei, soldato inglese lui, si sono conosciuti quando le truppe britanniche hanno liberato il campo di Bergen-Belsen. Si sono spostati e sono rimasti insieme per cinquant'anni

LONDRA - Norman e Gena si sono conosciuti e innamorati tra gli orrori di un campo di concentramento nazista. Lui era un soldato inglese incaricato di arrestare gli aguzzini delle SS e lei era una ragazzina polacca prigioniera del lager di Bergen-Belsen, lo stesso dove fu rinchiusa e morì Anna Frank.

All’epoca, Norman Turgel aveva solo 24 anni, Gena ne aveva 20, era ridotta a uno scheletro e sembrava destinata a morte certa. Il giorno in cui le truppe britanniche entrarono nel campo, gli occhi di Norman incrociarono quelli di Gena e fu amore a prima vista. La guerra  però non era ancora finita e Norman fu presto trasferito altrove. Ma il maggiore Leonard Berney, il suo superiore, aveva preso a cuore la sua storia e si attivò perché le lettere che Norman e Gena si scambiavano riuscissero ad arrivare anche nel caos che seguì la liberazione della Germania. “Senza di lui, probabilmente non si sarebbero più visti”, ha ricordato John Wood, il figlio del maggiore Barney.

Gena e Norman si sono spostati a Londra poco dopo e sono rimasti insieme per cinquant’anni, fino alla morte di lui nel 1995. La loro unione è stata allietata dalla nascita di tre figli, otto nipoti e ben 12 bisnipoti.

Gena ha partecipato alle celebrazioni in Inghilterra per l’anniversario della liberazione del campo di Bergen-Belsen. “Al giorno d’oggi è difficile immaginare come fosse la vita nel campo, quelle persone così scheletriche e così oltraggiate, impossibile dire se fossero uomini o donne - ha raccontato Gena - Ho passato diversi giorni con Anna Frank. Era una bambina bella e dolce, quando si ammalò restai vicino a lei quasi fino alla fine”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amore lungo una vita di Norman e Gena, innamorati in un lager nazista

Today è in caricamento