Sabato 17 maggio 2014 è la Notte dei Musei: aperti e gratis

Torna la notte più attesa dagli amanti della cultura: aperture straordinarie e ingressi gratuiti nei musei del nostro Paese e di tutta Europa

Un programma ricco di eventi e cultura, pronto per tutti gli appassionati: sabato 17 maggio torna la 'Notte dei musei' un evento nato nel 2005 e che da allora coinvolge in contemporanea più di 3 mila musei e 40 paesi in Europa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ROMA  - Per la Capitale è il sesto anno che si celebra questo evento e per l'occasione spazi culturali saranno aperti al pubblico in orario serale con mostre, concerti, spettacoli di teatro e danza. Pagando un euro di biglietto sarà possibile entrare in quasi tutto il sistema museale della Capitale. I musei civici rimarranno aperti fino alle 2 e quelli statali fino alle 24. Durante la serata sarà possibile visitare mostre temporanee ma anche luoghi normalmente chiusi al pubblico. Tra questi anche spazi privati con collezioni, biblioteche comunali, accademie e istituti di cultura stranieri. Tra questi anche le Scuderie del Quirinale che in questi mesi ospita l'attesissima mostra dedicata interamente a Frida Kahlo. Nonostante le polemiche, alla fine il Colosseo rimarrà aperto.

MILANO - Nel nuovo grande museo del Duomo di Milano, nella Notte dei Musei, si potranno effettuare visite guidate in lingua italiana e inglese per scoprire i percorsi di arte e di fede della Cattedrale di Milano.

TORINO -  Torino ci sarà la possibilità di visitare il Mao, Museo di Arte Orientale, la Galleria di arte moderna Gam, il Museo Egizio e molti altri.

FIRENZE - A Firenze l’apertura serale sarà dalle 19 alle 23 di un cenacolo, tre ville e cinque diversi musei. Si potranno visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di San Marco e il Museo di Palazzo Davanzati. Anche il Museo di Palazzo Vecchio aderisce all’iniziativa e si potrà visitare gratuitamente dalle 18 alle 24, ma ricordate che l’ultimo ingresso è alle 23.  Aperto anche il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure e dalle 21, si potranno visitare gratuitamente anche Il museo di Antropologia e Etnologia,  il Museo di Zoologia “La Specola”.

NAPOLI - Saranno aperti  il Maschio Angioino, il complesso monumentale di San Domenico Maggiore,  il Pan che accoglie la mostra "Vetrine di Warhol”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento