rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio in Veneto, danni e allagamenti tra Verona, Vicenza e Padova

Nella serata di domenica 23 agosto una vera e propria bomba d'acqua ha colpito con violenza le province di Verona, Vicenza e Padova, causando danni e allagamenti in diverse zone: le immagini

Notte di paura in Veneto, dove un violento nubifragio ha colpito con violenza le zone di Verona, Vicenza e Padova, provocando enormi danni per allagamenti, cadute di rami e piante. Le sale perative dei vigili del fuoco delle tre province sono stati subissate da centinaia di telefonate, tanto da dover chiamare il personale non in servizio e trattenere chi stava smontando. A Verona sono state registrate 110 richieste, a Vicenza 50, e a Padova 60.

Nubifragio in Veneto, strade allagate e danni

La provincia di Verona la zona più colpita per la caduta di alberi e allagamenti, a supporto dei vigili del fuoco scaligeri anche squadre delle colonne mobili dei comandi di Venezia e Rovigo. Oltre alla città di Verona interessati i comuni di Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant'Ambrogio di Valpolicella.

Nubifragio in Veneto (FOTO ANSA)

Nella provincia di Vicenza interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre alla città berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette, Orgiano, Costabissara. Nella provincia di Padova i vigili del fuoco stanno operando sempre per danni da vento e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.

La Ss 51 di Alemagna, chiusa in seguito a una frana che aveva interessato il km 98,100, all'altezza di Cortina d'Ampezzo, è stata riaperta a senso unico alternato.

Nubifragio in Veneto, Zaia dichiara lo stato di crisi 

Il presidente del Veneto Luca Zaia sta per firmare la dichiarazione dello stato di crisi per il comune di Verona e altri comuni del Veronese, colpiti dal maltempo che ha causato danni a infrastrutture e opere pubbliche, imprese industriali e agricole e causato danni ai privati.

La situazione è in evoluzione e costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale che, in stretto collegamento col sindaco di Verona, ha mobilitato i propri volontari sul posto e fatto affluire nel capoluogo scaligero anche squadre da Vicenza e Rovigo. Non si esclude che nelle prossime ore, constatati i danni provocati dall’ondata di maltempo, il decreto sullo stato di crisi possa essere esteso anche ad altri comuni del Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio in Veneto, danni e allagamenti tra Verona, Vicenza e Padova

Today è in caricamento