rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Verso il conclave

Nuovo Papa: ripartono i lavori, l'elezione il 17 marzo?

Giunti a Roma tutti i cardinali del Sacro Collegio:nelle prossime ore si dovrebbe ufficializzare il giorno in cui inizierà il Conclave. Intanto ecco la prima foto "da emerito" per Ratzinger

Terza giornata in Vaticano di riunioni delle Congregazioni per i Cardinali convocati a Roma per la scelta del nuovo Pontefice.

Come martedì, è in programma una sola riunione mattutina, dopo le due iniziali di lunedì. Nelle prossime dovrebbe essere stabilità la data di inizio Conclave. Sono attesi entro stasera a Roma, infatti, gli ultimi Cardinali non ancora arrivati senza la cui presenza fisica in Vaticano è preclusa la convocazione degli elettori del Papa.

I Cardinali celebreranno tutti insieme questo pomeriggio una Messa di preghiera in San Pietro alle 17, presieduta dal Decano del Collegio Angelo Sodano per invocare lo Spirito Santo in vista del Conclave. Sprangata invece l'aula Nervi che abitualmente il mercoledì ospita i pellegrini per le udienze pubbliche del Papa e che sette gioni fa è stato teatro del congedo di Benedetto XVI dalle udienze.

Il "Papa emerito" Jospeh Ratzinger è da giovedì scorso ritirato in preghiera nel palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Da dove sono giunte oggi le prime foto della storia di un 'Papa emerito'. Il settimanale "Chi" ha pubblicato in esclusiva una foto di Benedetto XVI a passeggio nei giardini di Castel Candolfo al braccio del suo segretario personale Mons. George, appoggiandosi a un bastone di legno. Berretta e tonaca bianca, come prevede il cerimoniale per l'emerito.

Intanto dal sindaco Alemanno ecco un'indiscrezione su quella che potrebbe essere la data in cui si celebrerà l'elezione del nuovo Papa: "Il 17 marzo ci saranno ben tre eventi eccezionali a Roma: le celebrazioni dell'unità nazionale, ci sarà probabilmente l'intronizzazione del nuovo pontefice e ci sarà comunque la 19esima maratona di Roma''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Papa: ripartono i lavori, l'elezione il 17 marzo?

Today è in caricamento