rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Roma

Dentro la Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi di Roma

Un cantiere di 18 anni, costato 353 milioni di euro. La Teca di acciaio e vetro, alta 39 metri, larga 70 e lunga 175 contiene all'interno la Nuvola rivestita da 15.000 mq di fibra di vetro. Al suo interno l'Auditorium, da 1.800 posti che il 22 novembre ospiterà il primo congresso

ROMA - Dopo un'attesa durata 18 anni si apre il sipario sulla Nuvola di Fuksas, o come è stata ribatezzata, il Roma Convention Center "La Nuvola". Il 22 novembre il primo evento preceduto da una grande cerimonia di inaugurazione trasmessa in diretta su Rai1 sabato 29 ottobre dalle 18:30:

La struttura è nata per rilanciare il turismo congressuale, portando a Roma una location senza pari in Europa, quantomeno per l'effetto scenografico immaginato dall'archistar Massimiliano Fuksas

Dentro la Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi di Roma

La Teca di vetro e acciaio che contiene all'interno la Nuvola, è alta 39 metri, larga 70 e lunga 175. All'interno della Teca, 7.800 mq di spazi pubblici possono ospitare conferenze, mostre ed eventi. Nel livello interrato sono presenti spazi congressuali per 7.800 metri quadri e sale congressuali per 600 metri quadri, suddivisi in 4 sale conferenze, uffici, depositi e aree parcheggio.

Sospesa all'interno è la Nuvola, elemento principale, e scenografico, del progetto, uno spazio multiforme rivestito da 15.000 mq di fibra di vetro che "ingabbiano" cinque livelli collegati fra loro con scale mobili e l'Auditorium da 1.800 posti rivestito con pannelli curvi in legno di ciliegio americano per assicurare condizioni acustiche ottimali. 

Al complesso si aggiunge la 'Lama', un edificio dal funzionamento indipendente e autonomo, ospita nei 17 piani ed oltre 18.000 mq l'hotel che, con le sue 439 stanze, sette suite, una SPA e un ristorante. Per la costruzione dell'intero complesso sono state impiegate 37mila tonnellate di acciaio, pari a 5 volte la Tour Eiffel e circa 58mila metri di vetro pari a 7 campi da calcio.

La Teca, la Nuvola e la Lama sono costati 353 milioni di euro, un progetto che ha fatto traballare il bilancio della società di sviluppo immobiliare Eur Spa che gestisce la città nella città sorta sul quartiere nato per l'Expo del 1942, ed è controllata al 90% dal Ministero dell'Economia e per il 10% da Roma Capitale.

IL PRIMO 'VIAGGIO' IN DIRETTA SU RAI UNO

Il concorso per la realizzazione della Nuvola fu indetto nel 1998; la posa della prima pietra avvenne l'11 dicembre 2007; l'inizio lavori nel marzo 2008; sabato prossimo è prevista l'inaugurazione. TUTTI I DETTAGLI SU ROMA TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro la Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi di Roma

Today è in caricamento