rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ancona

Prepara 90 olive all’ascolana mentre la operano al cervello per rimuovere un tumore

“Per lei avevamo bisogno di movimenti della mano con una certa velocità e abbiamo scelto quel prodotto dopo una serie di colloqui in cui cerchiamo le varie attitudini dei pazienti”, ha spiegato il capo dell’equipe medica che ha operato la donna, una 60enne di origini abruzzesi ma residenti nelle Marche

Novanta olive all’ascolana, preparate una per una, sul tavolo che non è quello di casa ma della sala operatoria dell’ospedale dove è stata operata per rimuovere un tumore al lobo temporale sinistro.

Protagonista una donna di 60 anni di origini abruzzesi ma residente al confine con le Marche, sottoposta a un’operazione durata complessivamente due ore e mezza realizzata nell’azienda Ospedali Riuniti di Ancona dal dottor Roberto Trignani, responsabile del reparto di Neurochirurgia, che ha visto coinvolte 11 persone tra neurochirurghi, neuroanestesisti, infermieri, una psicologa e un tecnico di neurofisiologia.

L’operazione si è resa necessaria per rimuovere il tumore che pesava sull’area deputata al controllo e all’organizzazione del linguaggio e dei movimenti complessi della parte destra del corpo. 

“Attraverso quello che fanno, verifichiamo le funzioni neurologiche quindi, in base alla zona del cervello, dobbiamo identificare e selezionare delle azioni che corrispondano al funzionamento di quella zona”, ha spiegato il dottor Roberto Trignani. “Per lei avevamo bisogno di movimenti della mano con una certa velocità e abbiamo scelto quel prodotto dopo una serie di colloqui in cui cerchiamo le varie attitudini dei pazienti. Allo stesso tempo parlava perché vicino a dove abbiamo operato c’erano i centri del linguaggio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prepara 90 olive all’ascolana mentre la operano al cervello per rimuovere un tumore

Today è in caricamento