rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Accuse pesanti / Milano

L'agente immobiliare a processo per altre 5 violenze sessuali

La nuova ordinanza riguarda anche la moglie di Omar Confalonieri, nei cui confronti è stato firmato un provvedimento di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria

Un nuovo rinvio a giudizio per Omar Confalonieri, l'agente immobiliare già condannato a 6 anni e 4 mesi per aver drogato con benzodiazepine una coppia di clienti e violentato la donna, secondo le accuse. Lo ha chiesto la procura di Milano per altri cinque casi al centro di un'inchiesta 'bis' nella quale è indagata pure la moglie. Il pm Alessia Menegazzo, con l'aggiunto Letizia Mannella, ha ritenuto di esercitare l'azione penale anche in seguito alle conferme delle vittime, sentite in incidente probatorio dopo l'estate: pesanti abusi dopo essere state narcotizzate con il potente tranquillante. Confalonieri, finito in carcere nel novembre 2021, lo scorso luglio è stato raggiunto da una seconda ordinanza di custodia cautelare. Ordinanza che riguarda anche la moglie, nei cui confronti è stato, però, firmato un provvedimento di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per violenza sessuale di gruppo in concorso con il marito in due dei cinque episodi accertati da inquirenti e investigatori. Ora toccherà al gup fissare l'udienza preliminare. Confalonieri potrebbe fare istanza di giudizio con rito abbreviato.

Il primo episodio, quello per cui è stato condannato in primo grado, era avvenuto a ottobre quando, approfittando di un appuntamento di lavoro per vendere a marito e moglie un garage, il 48enne aveva violentato la vittima davanti alla figlioletta di pochi mesi dopo aver somministrato a lei e al compagno del Lormetazepan versandolo con una siringa in un bicchiere. Stando a quanto avevano fatto sapere i carabinieri, i nuovi episodi contestati sarebbero avvenuti con lo stesso modus operandi. Le indagini dei militari di Corsico e del nucleo investigativo del comando provinciale di Milano sono iniziate a novembre del 2021 - nel momento in cui era scattato il primo arresto - con l'obiettivo di capire se, oltre alla coppia drogata, ci fossero altre vittime. Alcune donne si erano già rivolte spontaneamente ai carabinieri subito dopo la notizia del fermo dell'agente immobiliare. Altre sono state invece identificate grazie all'analisi dei tabulati telefonici e del contenuto di tutti i dispositivi telematici in uso all'uomo. 

Oltre duecento le ragazze "che negli anni avevano avuto con lui contatti di vario genere", si legge in una nota dell'Arma, che sono state ascoltate da investigatori e inquirenti. La nuova ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Stefania Pepe, su richiesta dell'aggiunto Letizia Mannella e del pm Alessia Menegazzo. Dagli atti del primo filone di inchiesta era già emerso il racconto della figlia di una conoscente dell'agente immobiliare: la giovane aveva confidato alla madre che un giorno di "circa 4 anni fa", quando era minorenne ed "era rimasta sola" in casa del 48enne, "dopo aver bevuto una tisana offertale si era sentita improvvisamente male, le si era annebbiata la vista e non ricordava nulla di quanto accaduto".

Omar Confalonieri avrebbe portato le sue vittime a casa, dove, secondo l'accusa, era presente anche sua moglie mentre avvenivano le violenze. Da qui le accuse anche alla donna, perché gli stupri - mettono nero su bianco i militari - sarebbero avvenuti anche con il suo "supporto". Proprio nella giornata della nuova ordinanza sono state depositate le motivazioni della sentenza con cui il 26 maggio è stato condannato l'ex agente immobiliare a 6 anni e 4 mesi. Per il gup Massimo Baraldo, Confalonieri è "pericoloso e da sorvegliare" tanto che a pena espiata gli servirà una "misura di sicurezza" di due anni. Questo tenuto conto della sua "pericolosità sociale" per un precedente simile per cui fu già condannato nel 2009, e per la sua "accertata parafilia" della cui gravità non ha "preso coscienza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agente immobiliare a processo per altre 5 violenze sessuali

Today è in caricamento