rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
CAMORRA / Napoli

Napoli, vigile urbano ucciso dalla camorra: i presunti killer arrestati 27 anni dopo

Antonio Diana, vigile urbano di San Cipriano, restò vittima di un agguato nel 1989. Oggi, 27 anni dopo, per la sua morte sono state arrestate sette persone. Il movente dell'omicidio: i casalesi ritenevano che li avesse "traditi"

Sono sette le persone, ritenute esponenti di punta del clan dei casalesi, individuate come mandanti ed esecutori dell'omicidio del vigile urbano Antonio Diana, avvenuto l'11 febbraio 1989, ben 27 anni fa.

Dalle prime luci dell'alba i carabinieri del Nucleo investigativo di Caserta hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Napoli. L'inchiesta coordinata dalla Dda partenopea ha portato i militari all'esecuzione dell'ordinanza nelle province di Caserta, Napoli, l'Aquila, Ascoli Piceno, Parma e Viterbo.

L'indagine è stata riaperta nel maggio 2014 anche grazie alle dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia tra cui Antonio Iovine, detto `O Ninno, vertice dell'organizzazione camorristica. 

Per gli inquirenti, l'omicidio del vigile urbano di San Cipriano D'Aversa Antonio Diana, all'epoca dei fatti trentenne, scaturì dalla feroce contrapposizione, e dal conseguente scontro armato, di opposte fazioni del clan dei casalesi.

Quella risultata vincente era guidata dalla triade composta da Sandokan (al secolo Francesco Schiavone), da Cicciotto `e mezzanotte (Francesco Bidognetti) e da `o Fuggiasco (Vincenzo Falco). Quella "militarmente decimata" - scrive il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli - era composta da affiliati rimasti fedeli alla famiglia Bardellino ed era guidata da nipote del capofamiglia, Capacchione (al secolo Antonio Salzillo) alleato a sua volta con l'Evraiuolo (Sebastiano Caterino) e con 'o Cucchiere' (Luigi Venosa).

L'assassinio di Antonio Diana, secondo il Gip venne deciso in segno di vendetta per l'omicidio di Michele Russo perché il vigile avrebbe svolto in questa esecuzione il ruolo di "specchiettista".

La notizia su NapoliToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, vigile urbano ucciso dalla camorra: i presunti killer arrestati 27 anni dopo

Today è in caricamento