Lunedì, 25 Ottobre 2021

Accoltellato al cuore, "suicidio impossibile": sospetti su conduttore tv

Si riapre il caso dell'imprenditore Alfredo Cappelletti trovato morto il 13 settembre 1998 nel suo ufficio di Milano. Il pm Maurizio Ascione ha chiesto che Alessandro Cozzi, condannato a 14 anni per un altro assassinio, venga processato anche per questa morte

Un "cold case" rimasto negli archivi della Procura di Milano per quasi vent'anni e che ora potrebbe arrivare ad un esito inaspettato: per il giudice per l'udienza preliminare Franco Cantù Rajnoldi, Alfredo Cappelletti, imprenditore nel settore della formazione, non può essersi ucciso da solo. "Usava le braccia con difficoltà, come poteva accoltellarsi al cuore e poi sfilarsi il coltello dal petto", solo uno dei dubbi che ha spinto il pm Maurizio Ascione a chiedere il rinvio a giudizio per Alessandro Cozzi, condannato a 14 anni per un altro assassinio.

Da volto Rai ad assassino: ex conduttore della trasmissione "Diario di famiglia", Alessandro Cozzi, 54 anni, era in rapporti economici delicati con l'imprenditore Cappelletti: insieme collaboravano con la sua Innova Skills srl, ma Cappelletti aveva scoperto che il giornalista lo stava tradendo deviando soldi dalla Innova Skills srl a una propria società. 

Alessandro Cozzi-2

Per due volte l'inchiesta fu archiviata perché, nonostante parecchi sospetti ricadessero anche su Cozzi, non si poteva escludere che Cappelletti si fosse suicidato. Nel 2011 Ascione riaprì le indagini per la terza volta dopo che Cozzi fu arrestato per l'omicidio di Ettore Vitiello, titolare di un'agenzia di lavoro al quale doveva 17mila euro, assassinio per il quale Cozzi è stato condannato a 14 anni di carcere. Tuttavia una perizia sul dna dell'indagato avevano portato il sostituto procuratore Ascione a non ritenere sufficienti per procedere contro Cozzi costringendolo a chiedere la terza archiviazione.

Ma per il Gup è evidente l'"inconsistenza della tesi suicidaria": Cappelletti era reduce da una ischemia cerebrale e inoltre la vittima progettava di separarsi dalla moglie per "sentirsi libero di affrontare nuovi orizzonti" sentimentali.
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellato al cuore, "suicidio impossibile": sospetti su conduttore tv

Today è in caricamento