rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Omicidi

Roma, bruciata viva dall'ex: "Se qualcuno si fosse fermato Sara sarebbe ancora viva"

Gli inquirenti non hanno dubbi: Sara Di Pietrantonio, la 22enne uccisa dal suo ex fidanzato alla periferia di Roma, poteva essere salvata: "Ci vuole coraggio a denunciare, ma ci vuole ancora più coraggio a fare finta di niente"

"Se qualcuno si fosse fermato a prestare aiuto Sara sarebbe ancora viva". Così il sostituto procuratore di Roma Maria Monteleone nel corso della conferenza stampa sull'arresto di Vincenzo Paduano, la guardia giurata 27enne accusata di avere ucciso l'ex fidanzata 22enne, trovata carbonizzata all'alba di domenica al civico 1090 di via della Magliana. 

Un aspetto, quello dell'indifferenza di almeno due automobilisti passati in via della Magliana mentre la giovane vittima chiedeva aiuto, rimarcato anche dal capo della squadra mobile Luigi Silipo che sempre nel corso della conferenza stampa di stamane ha sottilineato: "Comprendo che passare di notte in una zona isolata e vedere qualcosa di strano possa mettere timore a chiunque. Ci vuole però coraggio da parte dei cittadini, da parte di chi passa e vede qualcuno in difficoltà. Una telefonata al 112 o al 113 è gratis. In questo caso avrebbe potuto salvare la vita di una giovane ragazza".

"Se si vedono cose strane - ha concluso Silipo - è dovere civico di ogni cittadino quello di chiamare le forze dell'ordine".

Prima di essere raggiunta ed uccisa da Vincenzo Paduano la 22enne ha infatti incrociato "almeno due automobilisti" che non si sono né fermati a prestarle aiuto né hanno chiamato le forze dell'ordine. Gli automobilisti, ascoltati dagli inquirenti nel corso della nottata, si sono giustificati dicendo di "di non aver compreso il pericolo in cui si trovava Sara e manifestato anche timore per la loro incolumità". 

"Vedere una scena del crimine come quella che ci siamo trovati davanti all'alba di domenica - ha aggiunto il dirigente della Squadra Mobile Maurizia Quattrone - ci ha toccato profondamente a tutti. Ci vuole coraggio a denunciare, ma ci vuole ancora più coraggio a fare finta di niente, soprattutto pensando che la vita di Sara si sarebbe potuta salvare". 

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, bruciata viva dall'ex: "Se qualcuno si fosse fermato Sara sarebbe ancora viva"

Today è in caricamento