rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Omicidio nel Nuorese / Nuoro

Uomo ucciso a fucilate: torna l'incubo della faida nel paese di 300 abitanti

Nel Marghine, a Noragugume, lungo la strada provinciale 33 che porta a Ottana, è stato ucciso Luigi Cherchi, allevatore di 67 anni. La famiglia della vittima era coinvolta nella sanguinosa faida che vent'anni fa sconvolse il paese

Pochi giorni dopo l'omicidio dell'allevatore Mauro Antonio Carai a Orune, un altro grave fatto di sangue scuote il centro Sardegna. Nel Marghine, a Noragugume, lungo la strada provinciale 33 che porta a Ottana, è stato ucciso Luigi Cherchi, allevatore di 67 anni. La famiglia della vittima era coinvolta nella sanguinosa faida iniziata nel paese di poco più di 300 abitanti alla fine degli anni Novanta.

Luigi Cherchi è stato ammazzato a fucilate a due passi dalla sua azienda. L'uomo conduceva una vita ritirata, scrivono oggi i giornali locali, e si occupava dei suoi pochi capi di bestiame. Chi l'ha ucciso l'ha sorpreso mentre usciva dal suo terreno. Il cadavere è stato visto da alcune persone di passaggio: era riverso a terra vicino all'auto. Indagano i carabinieri della Compagnia di Ottana e i colleghi del Reparto operativo di Nuoro, coordinati dal magistrato di turno della Procura di Oristano. Il fucile probabilmente usato dall'assassino è stato trovato poco distante. Non è chiaro come mai l'arma sia stata abbandonata.

Due fratelli di Luigi Cherchi, Giuseppe e Salvatore, erano stati uccisi negli anni scorsi. Giulio, un altro fratello, in passato venne condannato per un altro omicidio.

Torna l'incubo della faida

La faida tra il 1998 e il 2000 sconvolse il piccolo centro collinare del nuorese. Una faida tra due gruppi di fuoco e due distinte fazioni con otto omicidi avvenuti nel giro di due lunghi anni fra Noragugume e Dualchi, ascrivibili a un'unica lotta fra famiglie e fazioni. Ne seguì un maxi processo che parve uscito dal passato, dalle secolari disamistades barbaricine. Settanta udienze, testimonianze cariche di tensione e migliaia di pagine di verbali, e quattro condanne all'ergastolo per tre omicidi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo ucciso a fucilate: torna l'incubo della faida nel paese di 300 abitanti

Today è in caricamento