rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Il retroscena / Roma

Luigi Panzieri accoltellato a morte per pagare l'assicurazione della moto

Le indagini della polizia hanno portato all'arresto della colf Tamara Antonini e del suo amante Danilo David. Quest'ultimo è descritto dagli inquirenti come un manipolatore che avrebbe spinto la donna ad addossarsi tutte le responsabilità e tentare il suicidio

Un movente di natura prettamente economica. Nato da una relazione sentimentale insana. Soldi, che servivano a pagare le spese assicurative e di manutenzione di una moto - una Yamaha 600 - che l'assassino doveva poi acquistare dalla sorella. Pochi soldi, poco più di 700 euro, una catenina e 4 anelli in oro, oltre a una carta libretto Smart e una Postepay. Questa la somma di denaro costata la vita a Luigi Panzieri, pensionato di 86 anni ucciso a coltellate nella sua abitazione di Colleverde di Guidonia (Roma) nell'aprile del 2022.  Una rapina finita male, come ipotizzato sin dal principio dagli inquirenti.

Luigi Panzieri nella rete della colf e del suo amante

A uccidere Panzieri, secondo gli investigatori, due amanti: Tamara Antonini, 47enne di Fonte Nuova, colf della vittima e il suo fidanzato, Danilo David, 51 anni, nato a Roma ma residente a Scandriglia, in provincia di Rieti. Un omicidio consumato nell'appartamento del pensionato il 6 aprile del 2022. A ricostruire il movente e il delitto, che ha poi portato all'emissione delle due ordinanze di custodia cautelare in carcere, gli investigatori della squadra mobile e quelli del commissariato di Tivoli, a seguito delle indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Tivoli.

I due accusati erano legati da un rapporto amoroso nato un anno prima dell'omicidio su Facebook. Danilo David è un uomo dalla "personalità controllante" e "dispotica" secondo i giudici. C'era la promessa dell'amore eterno, di dare un figlio alla compagna. Un atteggiamento manipolatorio che aveva spinto Tamara Antonini - su pressione del suo amante - ad addossarsi una falsa testimonianza sino a spingerla, senza riuscirci, a suicidarsi bevendo dell'acido muriatico, dopo averla accompagnata personalmente in un negozio di casalinghi ad acquistare il flacone. Un gesto estremo, per simulare con la polizia una sorta di pentimento per quanto da lei commesso. Il tutto, secondo il gip, architettato dall’uomo per “garantirsi il silenzio dell’unica persona che l’avrebbe potuto collocare sulla scena del crimine con il giusto ruolo”, considerato che l’ingestione dell’acido muriatico avrebbe potuto uccidere la donna.

Panzieri ucciso a coltellate

L'omicidio di Panzieri è avvenuto la mattina del 6 aprile del 2022 in un'abitazione di via Monte Rosa, a Colleverde, frazione del comune di Guidonia Montecelio. Un appartamento di cui Tamara Antonini ha le chiavi da quando, prima della morte della moglie di Panzieri lavorava come badante. Una volta deceduta la signora la 47enne di Fonte Nuova è rimasta per accudire l'anziano, di cui poi diventerà carnefice. Il cadavere di Panzieri venne ritrovato dalla figlia dell'uomo, chiamata dal portiere dello stabile dopo che i due assassini si erano allontanati dal luogo del delitto.

 Ucciso con diverse coltellate alla pancia, Tamara Antonini provò a inscenare prima un malore e poi puntò il dito contro un fantomatico terzo uomo, visto aggirarsi con fare sospetto sul luogo dell'omicidio.

Un uomo c'era, ma era Danilo David. A descriverlo agli inquirenti alcuni testimoni e il portiere dello stabile che hanno parlato di un uomo particolarmente trasandato e sospetto, con degli anfibi sporchi di terriccio secco, il viso parzialmente coperto da uno scaldacollo e un kway mimetico.

Incastrati dai prelievi al bancomat 

A incastrare la coppia, secondo quanto emerso dalle indagini, dei prelievi effettuati in una banca e all'ufficio postale di Fonte Nuova, dove le telecamere di videosorveglianza hanno immortalato i due amanti col libretto Smart e la Postepay rubati in casa del pensionato. 

Un rapporto d'amore morboso dunque, che ha portato una coppia a uccidere un pensionato per poco meno di 800 euro. Un delitto consumato dopo che i due diabolici amanti avevano avuto un rapporto sessuale. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Panzieri accoltellato a morte per pagare l'assicurazione della moto

Today è in caricamento