rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La sentenza / Bergamo

Annegò la compagna nell'Adda perché voleva lasciarlo: arriva la condanna

Carlo Fumagalli ha raccontato di aver tenuto la testa di Romina Vento sott’acqua finché la donna non ha perso conoscenza

Era depresso ma capace di intendere e di volere quando si è lanciato con l’auto e con la compagna accanto nel fiume Adda e ha annegato la donna tenendole la testa sott’acqua. Carlo Fumagalli, l'operaio 49enne di Vaprio d'Adda (Milano) che lo scorso 19 aprile 2022 uccise a Fara Gera d’Adda Romina Vento, la compagna 44enne e madre dei loro due figli, è stato condannato stamane dalla Corte d'Assise di Bergamo a 22 anni di reclusione. Esattamente quanto chiesto dal pm Carmen Santoro, che aveva equiparato l'aggravante del rapporto di convivenza alle attenuanti generiche.

Presenti in aula l'imputato, la madre e il fratello di Romina, che si sono costituiti parti civili come i due figli minorenni della coppia, e alcuni familiari di Fumagalli, fra i quali il primogenito (nato da una precedente relazione) e l'anziana madre.

Romina Vento: i risultati dell'autopsia sul corpo della donna uccisa nell'Adda

Come e perché ha ucciso Romina Vento

Carlo Fumagalli non voleva accettare la fine della loro storia. “Voleva lasciarmi, ho perso la testa", ha raccontato l’operaio agli inquirenti, confermando quanto già ricostruito dai militari. Dopo essere andato a prendere al lavoro con l'auto la convivente, Romina Vento, il Fumagalli ha perso la testa quando la donna gli ha confermato di volerlo lasciare. A quel punto ha accelerato e si è diretto verso il fiume Adda "accettando l'ipotesi di morire anche lui", come ha spiegato l'avvocato difensore. Non solo. Al pm Fumagalli avrebbe confessato anche di aver nuotato fino alla compagna e di averle tenuto la testa sott’acqua finché la donna non ha perso conoscenza. Poi ha nuotato fino a riva e si è allontanato. A dare l'allarme sono state delle persone che hanno sentito delle grida provenire dal fiume, vicino all'imbocco di un canale artificiale. L'uomo aveva interrotto da cinque settimane una cura che seguiva per una patologia psichiatrica.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annegò la compagna nell'Adda perché voleva lasciarlo: arriva la condanna

Today è in caricamento