rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Amianto

Pirelli, gli operai sono "morti d'amianto": condannati 11 ex manager

Fino a 7 anni e otto mesi di prigione per omicidio colposo aggravato. Tra i coinvolti anche il fratello dell'oncologo Veronesi. In aula, alla lettura della sentenza i parenti delle vittime 

Si è concluso con 11 condanne a pene tra i 3 e i 7 anni e 8 mesi di reclusione il processo a carico di altrettanti ex dirigenti della Pirelli imputati per 24 casi di operai morti o ammalati di forme tumorali a causa dell’amianto, dopo avere lavorato negli stabilimenti milanesi. Anche l'azienda è stata condannata: pagherà una provvisionale di 300mila euro all’Inail, una di 200mila euro ai due eredi di una delle vittime, 20mila euro all’Aiea (Associazione italiana esposti amianti) e 20mila euro a Medicina democratica. Pirelli aveva già risarcito le altri parti civili in via extragiudiziale, che avevano già ritirato la costituzione nel processo. 

"MORTI DI AMIANTO" - Gli imputati rispondono a vario titolo di cooperazione in omicidio colposo aggravato e in lesioni gravissime. Sono stati tutti membri del consiglio di amministrazione della Pirelli tra il 1979 e il 1989. La sentenza è stata emessa dai giudici della sesta sezione penale, che hanno sostanzialmente accolto la ricostruzione del pm Maurizio Ascione secondo cui gli operai sono morti a causa dell’inalazione di fibre di amianto nelle fabbriche di via Ripamonti e viale Sarca a Milano. Il pm aveva chiesto la condanna a pene fino a 8 anni di carcere per 8 ex dirigenti e l’assoluzione per altri tre. 

I CONDANNATI - Tra le condanne, sei anni e otto mesi vanno a Guido Veronesi, fratello dell’oncologo ed ex ministro della Salute Umberto. Ludovico Grandi, amministratore delegato della Pirelli negli anni ’80, è stato condannato a 4 anni e 8 mesi (il pm Maurizio Ascione aveva chiesto 8 anni), l’ex ad Gianfranco Bellingeri a 3 anni e 6 mesi. 

La pena più alta è stata inflitta a Luciano Isola, consigliere di amministrazione dal 1980 al 1986, condannato a 7 anni e 8 mesi. Quella più bassa (3 anni di reclusione) ad altri tre ex componenti del cda della fabbrica degli pneumatici della Bicocca: Gabriele Battaglioli, Carlo Pedone e Roberto Picco. Per loro, il pm Ascione aveva chiesto l’assoluzione "perché il fatto non costituisce reato". Tra i condannati anche Piero Sierra, ex ad Pirelli ed ex presidente dell’Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), con una pena di 6 anni e 8 mesi, la stessa toccata a Guido Veronesi. Nell’elenco dei condannati anche Gavino Manca (5 anni e 6 mesi) Omar Liberati e Armando Moroni, entrambi a 3 anni. 

I familiari delle vittime dell'Eternit davanti la Cassazione | Foto Selene Cilluffo

L'IMPORTANZA DELLA CONSULENZA DELL'ASL - Secondo una consulenza svolta dall’Asl che ha evitato un’iniziale richiesta di archiviazione, gli operai che si sono ammalati rimanevano "esposti per tutta la giornata lavorativa e senza l’adozione di adeguati sistemi di aspirazione o protezione individuale alle fibre di amianto aerodisperse durante l’attività lavorativa svolta". E questo perché gli imputati avrebbero omesso di installare sistemi di aspirazione e raccoglimento polveri per proteggerli, quando allora l’amianto era "presente in varie forme". 

Nella sua requisitoria, il pm aveva sottolineato che dal processo è emerso un "quadro di profondo radicamento nel tempo e nello spazio di una situazione di pericolo che, in quanto tale, non poteva presentare carattere di accidentalità ed essere gestita nell’opera minuta e quotidiana di direttori di stabilimento pro tempore". Nessuna accidentalità insomma. 

COMMOZIONE IN AULA - Dopo la lettura della sentenza, alcuni dei parenti delle vittime presenti in aula hanno esultato: "Abbiamo dimostrato che uniti si vince – spiegano gli attivisti di Medicina Democratica e dell’Associazione italiana esposti amianto, parti civili nel processo – questa volta siamo riusciti a far condannare il padrone". Il Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro ha esposto uno striscione: "Per ricordare tutti i lavoratori uccisi in nome del profitto".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirelli, gli operai sono "morti d'amianto": condannati 11 ex manager

Today è in caricamento