rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Berlusconi, iniziato l'intervento: 4 ore di operazione a cuore aperto

Dopo l'intervento, il leader di Forza Italia dovrà rimanere uno o due giorni in terapia intensiva e avrà bisogno di circa un mese di riabilitazione. Francesca Pascale commossa

E' cominciato stamattina alle 8 l'intervento al cuore di Silvio Berlusconi, ricoverato dallo scorso 7 giugno al San Raffaele di Milano in seguito a uno scompenso cardiaco.

L'ex premier, operato da un'equipe guidata dal dottor Ottavio Alfieri, primario di cardiochirurgia, sarà sottoposto alla sostituzione della valvola aortica. Un intervento che il medico curante di Berlusconi, Alberto Zangrillo, ha definito nei giorni scorsi "necessario e inevitabile", dopo che il leader di Forza Italia si era sentito male nella notte tra sabato 4 e domenica 5 giugno.

PASCALE IN LACRIME - Da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele si è affacciata brevemente la compagna dell'ex premier, Francesca Pascale. I fotografi l'hanno ripresa mentre si asciugava le lacrime, presumibilmente commossa per la tensione.

Nei giorni scorsi l'ex premier ha comunque voluto recarsi alle urne per le elezioni comunali di Roma, prima del ricovero d'urgenza al San Raffaele di martedì scorso, dove è giunto in condizioni "preoccupanti". "Ha rischiato di morire. E' indispensabile agire", aveva spiegato Zangrillo durante la conferenza stampa di giovedì scorso, quando è stata resa nota la gravità delle condizioni di salute di Berlusconi.

Le foto della "stanzetta di 300 metri quadri"

Dopo l'intervento, che in casi analoghi dura in media quattro ore, il leader di Forza Italia dovrà rimanere uno o due giorni in terapia intensiva e avrà bisogno di circa un mese di riabilitazione. Il consiglio di Zangrillo all'ex premier è stato di "non ritornare a fare politica". "Sono naturalmente preoccupato - ha affermato ieri Berlusconi dall'ospedale - Ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici. Che bella un'Italia così, in cui tutti si vogliono bene! A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi, iniziato l'intervento: 4 ore di operazione a cuore aperto

Today è in caricamento