rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ora solare, domenica 29 ottobre 2017 lancette indietro di un'ora

Domenica 29 ottobre si passa dall'ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un'ora in più

Tra una settimana scatta il momento del cambio dell'ora. Domenica 29 ottobre si passa dall'ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un'ora in più. 

Ora solare 29 ottobre 2017

Esattamente alle 3, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017, le lancette andranno riportate indietro sulle 2.  Ormai smartphone e pc, connessi alla rete e già programmati per la modifica automatica, si aggiornano automaticamente.

Lancette indietro di un'ora

Il cambio dell'ora è una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare, domenica 29 ottobre 2017 lancette indietro di un'ora

Today è in caricamento