Martedì, 24 Novembre 2020

Ora solare, lancette indietro di un'ora

Ritorna il cambio dell'ora: tutte le informazioni

Torna l'ora solare: domenica 29 ottobre 2017 lancette indietro di un'ora. Il passaggio, come avviene ogni autunno, ci sarà dunque nell’ultimo weekend di ottobre, ovvero nella notte tra sabato 28 e domenica 29. Per la precisione, bisognerà portare indietro di un’ora le lancette dell’orologio, dalle 03:00 alle 02:00 di notte.

Avremo così un’ora in più per dormire. Di conseguenza, però, avremo meno luce di giorno, perché il tramonto avverrà prima. L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

Ora solare 2017: energia e salute

L’accorciarsi della giornata è un effetto che la naturale inclinazione dell’asse terrestre provoca già di per sé alle nostre latitudini durante la stagione autunnale. L’ora solare è un "metodo" utilizzato per legge per risparmiare energia. Tra favorevoli e contrari al cambio d'ora, tutti sono concordi nell'affermare che il cambiamento dell'ora, specie nel ritorno all'ora legale, provoca parecchi fastidi al nostro organismo: insonnia, difficoltà di adattamento al nuovo orario e una generale sensazione di stanchezza.

ora solare-6

Ora solare 2017: cenni storici

Come si è arrivati storicamente alla decisione del cambio dell'ora a un certo punto dell’anno? Era il 1784 quando Benjamin Franklin pubblicò sul quotidiano francese "Journal de Paris" un’idea fondata sul concetto di risparmio energetico. Passò, però, più di un secolo prima che, nel 1907, il progetto di Franklin venne ripreso da un costruttore inglese, William Willet. Stavolta la nuova proposta trovò più consensi dovuti alla situazione di grandi ristrettezze economiche che la guerra procurò da lì a breve e allora nel 1916 la Camera dei Lord inglese diede il via libera per quello che poi sarebbe diventato il cambio dell'ora (all’inizio lo spostamento in avanti delle lancette avvenne in estate). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare, lancette indietro di un'ora

Today è in caricamento