rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Ora solare 2016, quando spostare le lancette

Abituati alle lunghe giornate di sole? Nella notte tra sabato e domenica dovremo scombussolare i nostri ritmi quotidiani. L'ora legale tornerà il 26 marzo 2017

Ora solare, parte il conto alla rovescia. Domenica dormiremo un'ora in più, ma avremo giornate con un'ora in meno di sole. 

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 tornerà l'ora solare: alle tre di notte le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora. Recupereremo così l’ora di sonno persa nel cambio dello scorso mese di marzo, avremo più luce al mattino, ma le giornate saranno inesorabilmente più corte.

L'ora solare è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all'interno di un fuso orario. Il tempo così impostato viene definito "tempo universale". Le ragioni del cambio sono principalmente due: da una parte risparmare energia, dall'altra avere più luce al mattino.

In molti accusano disturbi fisici durante il cambio e c’è chi, come il Codacons, propone di abolire l’ora solare e tenersi tutto l’anno quella legale.

ora solare3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2016, quando spostare le lancette

Today è in caricamento