rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Info

Camera ardente di Gino Strada: giorni e orari

Tutti coloro che vorranno rendergli omaggio, potranno farlo

La camera ardente di Gino Strada, morto in Francia il 13 agosto, sarà allestita nella sede di Emergency, l’associazione di cui era stato fondatore, in via Santa Croce a Milano. L'ingresso sarà consentito da sabato 21 agosto a lunedì 23 e sarà libero e aperto a tutti, ma contingentato, come prevedono le norme anti Covid. Sabato l'apertura sarà dalle ore 16 alle 22, domenica dalle 10 alle 22 e lunedì dalle 10 alle 14.

Così tutti coloro che hanno voluto bene o che semplicemente hanno sempre guardato a Gino Strada come un esempio e vogliono rendergli omaggio, potranno farlo, proprio nella casa della sua associazione impegnata nel portare aiuto a chi soffre in tutto il mondo. Probabilmente sarà anche l’unica occasione per dire addio a Gino Strada perché non è prevista una cerimonia pubblica in una sede diversa, anche se il Comune aveva dato la disponibilità dei propri spazi. Non dovrebbero neppure essere previsti funerali pubblici.

A settembre però dovrebbe tenersi un evento pubblico in suo ricordo, alla presenza della figlia Cecilia. Quando il padre è morto, la donna si trovava in mare con la nave ResQ e non dovrebbe essere presente nemmeno alla camera ardente: la nave, con a bordo 165 naufraghi salvati nel Mediterraneo nei giorni scorsi, non ha ancora ottenuto un porto dove sbarcare.

Fuori dall’ingresso di Emergency, davanti alla basilica di Sant'Eustorgio, sono comparsi mazzi di fiori e bigliettini in ricordo di Gino Strada. Il Comune di Sesto San Giovanni si sta organizzando per dedicare uno spazio della città al suo medico più famoso. Il sindaco Roberto Di Stefano (Forza Italia) ha detto di essere pronto a chiedere una deroga al prefetto per poter intitolare una strada o una piazza della città a Strada (normalmente ciò può avvenire 10 anni dopo la morte). Anche da Roma è arrivata la proposta, da parte del gruppo Pd in Assemblea Capitolina, di intitolare un luogo pubblico della Capitale al fondatore di Emergency.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera ardente di Gino Strada: giorni e orari

Today è in caricamento