rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'ortensia è la nuova pericolosissima droga dei giovani

Soprattutto in Baviera, boom di utilizzo di infiorescenze di questo fiore ornamentale. Saccheggiati parchi e cimiteri per procurarsela

Nuova droga sul mercato, ad utilizzarla soprattutto i ragazzi tedeschi. Si tratta delle infiorescenze dell'ortensia.

Fiore ornamentale dell'estremo oriente, rigoglioso ed apparentemente innocuo, si scoprono ora le sue potenzialità allucinogene. Facile capire perchè il target riguardi i ragazzi: a basso costo, facilmente lavorabile in casa e trovabile con estrema facilità.

Se fumata, quindi, provoca allucinazioni e un persistente stato di euforia. In Germania si è registrato un vero e proprio boom nel consumo di fiori e foglie di ortensia che vengono raccolte, fatte seccare e poi fumate.

Ma questa nuova e pericolosa moda, popolarissima tra i giovani della Baviera, ha creato una tendenza vertiginosa in furti di piante d'ortensia nei parchi e cimiteri della regione. “Quando vengono fumate le ortensie hanno effetti allucinogeni e euforizzanti – spiega Kurt Hostettmann, professore onorario di Farmacologia all’Università di Losanna e Ginevra – A seconda delle dosi, l’effetto assomiglia a quello indotto dal tetraidrocannabinolo, uno dei principi attivi della cannabis”. Ma questo “gioco” può rivelarsi molto pericoloso se non mortale: “Fumare fiori e foglie delle ortensie ha degli effetti secondari nefasti per la salute – spiega ancora l’esperto – Problemi gastrointestinali, respiratori, accelerazione del ritmo cardiaco, stordimento. Ad alte dosi, le sostanze contenute nella pianta si trasformano in acido cianidrico, più conosciuto con il nome commerciale di Zyklon B, utilizzato dai nazisti nelle camere a gas dei campi di concentramento, che portano a una morte rapida, per soffocamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ortensia è la nuova pericolosissima droga dei giovani

Today è in caricamento