rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MALASANITA'

Ospedale Cardarelli di Napoli al collasso: pazienti in barella nei corridoi

Le immagini esclusive di NapoliToday all'interno del reparto di Medicina d'urgenza e dell'Utic (Unità Terapia Intensiva Coronarica): l'ospedale Cardarelli è al collasso

L'ospedale Cardarelli di Napoli è al collasso a causa della mancanza di un numero sufficiente di addetti al personale sanitario al lavoro. Ma c'è anche dell'altro. Grazie alle immagini in esclusiva per NapoliToday si entra nel reparto di Medicina d'urgenza e dell'Utic (Unità Terapia Intensiva Coronarica) del noto ospedale: corridoi strapieni di degenti, sistemati su barelle sino quasi all'uscita di emergenza.

Nel reparto ci sono anche malati affetti da patologie medio-gravi che necessiterebbero di sistemazioni più adeguate. Ma per loro, spesso non resta che restare nella saletta degli ascensori tra la più assoluta mancanza di privacy.

Ospedale Cardarelli di Napoli al collasso | Foto di Nicola Clemente

Secondo Giuseppe Migliore, coordinatore provinciale Cisl Fp Napoli per il comparto sanità, la struttura ospedaliera più fruita al Sud ha carenza di infermieri e operatori, ben “otto unità per turno”: 

Normalmente ogni turno ha bisogno di 15 infermieri e 5 operatori socio sanitari. Al Cardarelli, nelle giornate in cui va bene, si raggiungono le 12 unità. La difficoltà maggiore si riscontra soprattutto nel turno di notte quando la media è di 9 infermieri e 2 operatori. L’emergenza è arrivata alla prefettura e sono state consegnate 10 barelle. Si tratta di letti attrezzati che sono stati riparati ma un numero così irrisorio non migliora la situazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cardarelli di Napoli al collasso: pazienti in barella nei corridoi

Today è in caricamento