rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PROCESSI

Tangenti sanità, chiesti 12 anni per Del Turco

E' una richiesta di condanna pesantissima quella chiesta dai pm di Pescara per l'ex presidente della Regione Abruzzo. L'accusa: associazione per delinquere, corruzione, abuso, concussione e falso

PESCARA - Dodici anni di reclusione e interdizione perenne dai pubblici uffici. E' la condanna chiesta durante la requisitoria dai pm del Tribunale di Pescara Giuseppe Bellelli e Giampiero Di Florio per l'ex presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco nell'ambito del processo su presunte tangenti nel mondo della sanita' abruzzese.

L'ex ministro delle Finanze ed ex segretario generale aggiunto della Cgil all'epoca di Luciano Lama è accusato di associazione per delinquere, corruzione, abuso, concussione, falso.

Ad accusare Del Turco è l'ex titolare della clinica privata Villa Pini di Chieti, Vincenzo Angelini, imputato e allo stesso tempo parte offesa nel processo, che nel 2008 in sette interrogatori fiume rivelò ai magistrati di aver pagato tangenti per un totale di circa 15 milioni di euro ad alcuni amministratori regionali in cambio di favori.

Nello specifico Del Turco è accusato di aver intascato 'mazzette' per cinque milioni e 800mila euro. Per questa vicenda fu arrestato il 14 luglio 2008 insieme ad altre nove persone, tra le quali assessori e consiglieri regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti sanità, chiesti 12 anni per Del Turco

Today è in caricamento