rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SALUTE

Vietati i pacchetti di sigarette "da dieci"

Tra le nuove norme previste dal giro di vite dell'Unione europea contro il fumo lo stop alla vendita dei pacchetti "mini": attraggono troppi giovani perché costano poco

Da oggi stop alla vendita dei pacchetti di sigarette "da dieci" all'interno dei paesi dell'Unione Europea. E' questa la decisione presa dai rappresentanti permanenti degli Stati membri nel Consiglio Ue (Coreper) che hanno così confermato a Bruxelles l'accordo raggiunto con i rappresentanti del parlamento europeo sulla proposta di revisione della direttiva sui prodotti del tabacco. 

Nel complesso, come hanno spiegato il responsabile Ue alla Salute, Tonio Borg, e la relatrice del parlamento europeo, Linda McAvan, il testo costituisce un giro di vite nelle norme europee contro il tabagismo, anche se meno severo di quanto avrebbe voluto la Commissione europea nella sua proposta originaria,

Le dimensioni delle avvertenze sanitarie contro il fumo sui pacchetti di sigarette sono state fissate al 65% (la Commissione aveva proposto il 75%) della superficie, sia della facciata che del retro dei pacchetti, e il "warning" dovrà figurare sulla parte superiore della confezione, così da essere sempre visibile sugli scaffali. 

Sui pacchetti dovranno comparire anche delle raffigurazioni grafiche dei danni del fumo, da scegliere in una serie di immagini approvate dalla Commissione. 

Saranno vietati i pacchetti contenenti meno di 20 sigarette, che potrebbero attrarre di più i giovanissimi per il loro costo contenuto. 

Molta attenzione, poi, è stata attribuita alle norme finalizzate a scoraggiare, o almeno non incoraggiare i giovani che iniziano a fumare: vengono proibiti in particolare tutti gli additivi e aromi che rendono più gradevole il fumo, come il mentolo o la vaniglia, ma il divieto sarà in applicazione solo nel 2020, quattro anni dopo l'entrata in vigore della direttiva. 

Lasciata invece ai singoli stati l'iniziativa sulle misure da intraprendere relativamente alle sigarette elettroniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietati i pacchetti di sigarette "da dieci"

Today è in caricamento