rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fumo, la proposta shock: "Portare le sigarette a 18 euro a pacchetto"

Il presidente dell'Agenzia nazionale per la prevenzione agli oncologi: "Inutile e sbagliato alzare le tasse, tanto fumerebbero lo stesso. Serve una misura shock"

ROMA - "Cari colleghi oncologi dell'AIOM, a più riprese leggiamo sui media del vostro accorato e reiterato appello per la costituzione di un fondo nazionale per la cura dei tumori, con l'incremento di un centesimo sul costo dei prodotti del tabacco", ma "è proprio il Fumo (con la F maiuscola) che vi porta tanto, ma proprio tanto, lavoro, e voi chiedete al Ministro e al Governo di mantenere inalterato il parco-fumatori italiano? Create piuttosto alleanze virtuose perché questo olocausto dorato cessi o si riduca". E' quanto si legge una lettera aperta a firma di Giacomo Mangiaracina, Presidente dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

18 EURO PER UN PACCHETTO - "Al Ministro della salute Lorenzin - aggiunge - dico solo di attenersi ad una delle misure fondamentali nelle strategie di controllo del tabacco a livello mondiale, quella di incrementare in misura consistente il prezzo di sigarette e trinciati. L'incremento di pochi centesimi, di tanto in tanto, è proprio ciò che tutti i governi italiani hanno fatto da sempre, per non destabilizzare il "parco fumatori" d'Italia e incamerare 13 miliardi di euro ogni anno, spendendone poi 8 per i danni all`economia, all`individuo e alla società causati dalla piaga del tabacco. Si prenda esempio invece dalla Nuova Zelanda, che applicando il programma mondiale Tobacco Endgame, proprio in questi giorni ha portato il prezzo delle sigarette a 18 euro a pacchetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo, la proposta shock: "Portare le sigarette a 18 euro a pacchetto"

Today è in caricamento