rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
PADOVA

Padova, scatta la rivoluzione dei parcheggi: si pagano con un "sms"

Un messaggino dal telefono cellulare per prenotare la sosta. A ottobre parte la rivoluzione

Rivoluzione parcheggi a Padova. Da ottobre, come riportano i quotidiani locali, in città, sarà possibile pagare la sosta sugli stalli a strisce blu direttamente dal telefonino, con un "sms". Il costo sarà prelevato dal credito telefonico.

Niente più monetine, quindi, e niente più corse affannate per rinnovare il parcheggio in caso di sosta prolungata: un messaggino avviserà l'automobilista che la sua prenotazione sta per scadere e sarà possibile, qualora necessaio, ridefinire l'orario a distanza.

RIVOLUZIONE PARCHEGGI. Ma non è la sola innovazione. A questa, perfezionata da Riccardo Bentsik, amministratore unico di Aps Opere e servizi, si aggiunge quella fortemente voluta dall'assessore alla Mobilità Stefano Grigoletto, e probabilmente attuabile dal 2016: una app che consenta ai conducenti di visualizzare in tempo reale i parcheggi disponibili nell'area di interesse.

L'idea è di applicare dei sensori ad ogni stallo presente in città, in grado di rilevare la presenza di un'auto tra le strisce. Ciò consentirà agli automobilisti di dirigersi direttamente là dove c'è posto, ma anche ai vigili di sapere con certezza chi non rispetta le regole, lasciando la macchina in sosta oltre il tempo pagato. (Da PadovaOggi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, scatta la rivoluzione dei parcheggi: si pagano con un "sms"

Today è in caricamento