rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palermo

Nel capoluogo e ad Agrigento è emergenza rifiuti

Tra scioperi e mancanza di mezzi, anche nel weekend roghi di immondizia nelle due città siciliane

Palermo. Cassonetti rovesciati e strada bloccata in via Imperatore Federico, davanti all'assessorato regionale al lavoro. Un gruppo di residenti della case popolari di via Don Minzioni sta protestando contro i cumuli di rifiuti che si sono formati nella zona in questi giorni. "Non ce la facciamo più" urlano i residenti. "Dentro il cortile ci sono gatti e topi morti. I bambini non possono uscire, c'è una puzza terrificante. Abbiamo paura per la loro salute". 



Potrebbe interessarti:https://www.palermotoday.it/cronaca/protesta-blocco-via-imperatore-federico.html

La cronaca dei giorni scorsi - Week end tra sole, mare e rifiuti. La situazione ancora difficile in città dove alcune strade sono ancora invase dalla spazzatura. Interventi straordinari di raccolta sono stati messi in campo anche nel fine settimana per far fronte all'emergenza determinata dallo stop al servizio dei giorni scorsi. Per oggi è previsto un turno ordinario di raccolta per velocizzare il recupero, supportato anche per questo fine settimana, da una ventina di operai di Amiaessemme dedicati alla raccolta manuale. Per quanto concerne l'area servita dal "Porta a Porta", lunedì prossimo il servizio di raccolta seguirà il calendario programmato. Potenziati anche gli interventi di derattizzazione secondo gli itinerari di raccolta e di disinfestazione mirata nelle aree attorno ai cassonetti ripuliti.

EMERGENZA CONTINUA. Scarseggiano però le pale meccaniche (appena 4) e i cumuli di immondizia sono ancora accatastati in molte zone. Alcune vie sono sommerse da immondizia e non sono percorribili. Un centro dialisi è rimasto imprigionato dalla spazzatura così come una famiglia in via Li Bassi: è dovuta intervenuta una pala meccanica per liberare l'entrata della casa. E continuano i roghi dei cumuli appiccati dagli abitanti esasperati. L'azienda nei giorni scorsi aveva previsto il ritorno alla normalità per l'intera città entro Pasqua. Al lavoro ci sono circa 300 netturbini. "Come una normale giornata di raccolta - spiega il direttore di Amia Nicola Gervasi - di solito la domenica impieghiamo il 30 per cento di risorse. Adesso invece sono chiamati al lavoro il 100 per cento degli addetti. E saranno pagati con la retribuzione festiva". (da Palermo Today)

 

Le immagini della protesta a Palermo

Agrigento. Continua lo sciopero dei netturbini e, puntuale, arriva il fenomeno dei cassonetti incendiati. Da ieri sera a stamattina, infatti, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire diverse volte ad Agrigento, Realmonte, Favara, Monteallegro e Porto Empedocle, dove ignoti avrebbero appiccato le fiamme ai grossi cumuli di immondizia presenti per strada.

Paura ieri sera in via Unità d'Italia, ad Agrigento, dove il fuoco sprigionato da un incendio di rifiuti rischiava di danneggiare le auto di una concessionaria. Sul posto, oltre a due mezzi dei vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Agrigento. (da Agrigento Notizie)

 

Bloccata via Imperatore Federico
 


Potrebbe interessarti:https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/agrigento-incendio-rifiuti-notte-1-aprile-2012.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/Agrigentonotizieit/117363480329

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel capoluogo e ad Agrigento è emergenza rifiuti

Today è in caricamento