rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Chi è il maggiordomo di Benedetto XVI

Paolo Gabriele è "l'ombra alle spalle del Papa", descritto come una persona mite e riservata

Paolo Gabriele, già al servizio di Giovanni Paolo II, è il "maggiordomo" di Benedetto XVI, il laico più vicino al Pontefice. E' romano, ha quarantasei anni ed è sposato con figli. È questo il ruolo dell'uomo che, secondo fonti non ufficiali d'Oltretevere, è in queste ore in stato di fermo, con l'accusa di aver sottratto e diffuso documenti riservati, secondo quanto ricostruito dalla Gendarmeria vaticana.

Riservato, sempre molto elegante, soprannominato "Paoletto", Gabriele è una persona molto conosciuta in Vaticano. Si tratta di una figura che per i compiti che le sono assegnati, e per i quali è affiancato da due "domestici", si muove come una vera e propria ombra alle spalle del Papa ed è parte della cosiddetta Famiglia pontificia. Il suo ruolo, inoltre, prevede la cittadinanza vaticana e infatti vive con la famiglia in una palazzina all'interno della mura leonine, nella zona residenziale dello Stato.

Paolo Gabriele e Benedetto XVI | © TmNewsInfophoto



Fin dalle prime ore del mattino, l'aiutante di camera compare nella stanza del Pontefice per aiutarlo a vestirsi e partecipa alla messa che il Papa celebra in forma privata nella Cappella dell'Appartamento. L'aiutante lo segue poi negli appuntamenti della giornata, come le udienze pubbliche e private. Tra i suoi compiti, anche quello di servire il Pontefice al momento del pranzo quando, non di rado, egli stesso siede poi alla tavola di Benedetto XVI per consumare i pasti. Alla sera, prepara la stanza da letto del Pontefice e si congeda quando Ratzinger si ritira nel suo studio. Inoltre, assiste il Papa anche durante i viaggi. Proprio per il suo ruolo, ha accesso a tutte le "chiavi" che aprono porte, scale e ascensori tra i più riservati del mondo.(fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è il maggiordomo di Benedetto XVI

Today è in caricamento