rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
VATICANO

Due Papi in Vaticano: Ratzinger torna e viene accolto da Francesco

Alle 17 in punto l'elicottero di Benedetto XVI è atterrato in Vaticano. Bergoglio ha accolto il suo predecessore con "grande e fraterna cordialità". I due hanno anche pregato insieme nella cappella del Monastero

Benedetto XVI fa ritorno in Vaticano. Ad accoglierlo, dopo due mesi di lontananza trascorsi nella residenza estiva a Castelgandolfo, l'abbraccio di Papa Bergoglio che ha atteso il predecessore davanti al convento 'Mater Ecclesiae' e gli "ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità", come fa sapere la sala stampa vaticana. Insieme, poi, i due si sono recati nella Cappella del Monastero "per un breve momento di preghiera". 

Da oggi, Papa Bergoglio e Joseph Ratzinger vivranno a poche decine di metri e saranno molto più probabili nuovi incontro. Il papa emerito, infatti, risiederà presso l'ex convento "Mater Ecclesiae". A fare compagnia al Papa emerito, che continuerà a vivere "in privato" nella sua nuova "casa", ci saranno il segretario personale, monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa pontificia, e le quattro "memores Domini", laiche consacrate di Comunione e liberazione che vivono con lui dall'inizio del suo pontificato nel 2005.

In mattinata, annunciando l'imminento trasloco, il portavoce vaticano, Federico Lombardi, aveva rassicurato tutti, nuovamente, sulle condizioni di salute di Ratzinger: "E' un uomo anziano, indebolito dall'età, ma non ha nessuna malattia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Papi in Vaticano: Ratzinger torna e viene accolto da Francesco

Today è in caricamento