rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il nuovo Pontefice

Il desiderio di Papa Francesco: "Vorrei una Chiesa povera"

Nell'incontro con i media, oltre 6mila giornalisti presenti, Jorge Bergoglio ha portato la sua idea di chiesa: "Povera per i poveri", capace "di andare oltre le inevitabili cadute e i peccati". Poi una battuta: "Avete lavorato in questi giorni, eh..."

"Come vorrei una Chiesa povera...". Papa Francesco 'conquista' così l'aula Paolo VI, in Vaticano, dove oggi ha concesso udienza ai giornalisti accreditati a seguire il Conclave. Le sue parole sono piene di speranza, ma sanno anche di manifesto programatico. L'applauso è spontaneo, sentito, fragoroso. Il Sommo Pontefice emoziona, con la bontà dei suoi gesti, la gentilezza del suo sorriso. La fermezza delle sue idee. Chiede "una Chiesa povera per i poveri", capace di andare oltre le inevitabili "cadute" e "i peccati", per esprimere "verità, bontà e bellezza", con "Gesù Cristo al centro". E' così che la sente Papa Francesco, è così che chiede ai giornalisti di "interpretarla e comunicarla".

Il Pontefice rivologe "un sincero ringraziamento" ai giornalisti provenienti da 81 paesi, "per le fatiche di questi giorni", scalda i cuori e le mani con una battuta - "avete lavorato, eh..." -, invita "a conoscere la vera natura della Chiesa, che è umana, non politica, ma essenzialmente spirituale". "E' il popolo di Dio che cammina verso Gesù Cristo", afferma senza avere timore di ricordare che "questo cammino ha anche cadute e peccati". "Ma bisogna riconoscerne la connotazione spirituale, la più autentica, per comprenderla" a fondo.

Video - Viaggio sul 70, il bus di Papa Francesco

La platea applaude, lo saluta, lo acclama. Il Papa sorride, intuisce di avere colpito i più, senza neppure arrivare alla parte conclusiva del suo breve discorso di saluto. La scelta del nome, Francesco. "Durante l'elezione", racconta, "avevo accanto a me l'arcivescovo emerito di San Paolo, il cardinale Claudio Hummes, un grande amico. Quando la cosa è cominciata a diventare pericolosa (dice proprio così, ndr), lui mi ha confortato. Quando i voti sono saliti a due terzi, c'è stato l'applauso consueto. Lui mi ha abbracciato, mi ha baciato e mi ha detto: non dimenticare i poveri".

Bergoglio, prime parole da Papa © Infophoto

Il pensiero di Jorge Mario Bergoglio, così, è andato "subito a Francesco d'Assisi": "Ho pensato alle guerre" che flagellano il mondo "mentre lo scrutinio proseguiva. Così è venuto il nome nel mio cuore". Ed eccola "la Chiesa povera per i poveri" che chiede il Pontefice. "Francesco 'Assisi era un uomo della povertà, della pace, un uomo che amava e custodiva il creato, che ci trasmette questo spirito di pace", ricorda il Papa. Qualcuno - racconta - gli ha detto: 'dovresti chiamarti Clemente, per andare contro Clemente XIV che decise di sopprimere e dissolvere l'Ordine dei Gesuiti. Ha sorriso Bergoglio. Un Pontefice che va 'contro'...non sarebbe potuto essere lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il desiderio di Papa Francesco: "Vorrei una Chiesa povera"

Today è in caricamento