rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Religione

Papa Francesco: "Ratzinger ci ha dato una lezione di fede"

Bergoglio commenta per la prima volta la decisione del suo predecessore di lasciare il soglio Pontificio: "E' un grandissimo teologo e uno che crede veramente. Con la sua rinuncia ci ha dato una grande lezione di teologia"

"Ogni volta che leggo le opere di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI mi diviene sempre più chiaro che egli ha fatto e fa 'teologia in ginocchio': in ginocchio perché, prima ancora che essere un grandissimo teologo e maestro della fede, si vede che è un uomo che veramente crede, che veramente prega; si vede che è un uomo che impersona la santità, un uomo di pace, un uomo di Dio". 

Lo ha scritto papa Francesco nella prefazione a un libro pubblicato in occasione dei 65 anni di sacerdozio di Ratzinger, con testi di Benedetto XVI.

Per la prima volta Bergoglio commenta la decisione di Ratzinger di lasciare il soglio Pontificio: "Rinunciando all’esercizio attivo del ministero petrino, Benedetto XVI ha ora deciso di dedicarsi totalmente al  servizio della preghiera". E ancora: "Forse è proprio oggi, da Papa emerito, che egli ci impartisce nel modo più evidente una tra le sue più grandi lezioni di teologia in ginocchio". Il vero sacerdote, spiega papa Francesco, non si limita alla gestione "degli affari correnti", ma prega per gli altri, "senza interruzione, anima e corpo, proprio come fa il Papa emerito oggi: costantemente immerso in Dio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "Ratzinger ci ha dato una lezione di fede"

Today è in caricamento