rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Città del Vaticano

Papa Francesco ricoverato in ospedale per un intervento al colon

Verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Lo ha comunicato ufficialmente il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Domenica pomeriggio Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto, probabilment già domenica, ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. 

Papa Francesco, intervento per stenosi diverticolare sintomatica del colon

A comunicare ufficialmente tutto è stato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico. Si tratterebbe di un intervento di routine, ma ovviamente in queste ore la notizia sta facendo il giro del mondo e viene ripresa dai principali media internazionali.

Intorno alle 15.00 l'auto di papa Francesco, come di consueto, senza particolari segni di riconoscimento, ha lasciato il Pontefice all'ingresso della struttura ospedaliera del Gemelli. Con lui solo l'autista e uno stretto collaboratore.

La stenosi diverticolare sintomatica del colon è una conseguenza della diverticolite, infiammazione dei diverticoli del colon, che negli anziani può a volte condurre a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci. I diverticoli sono erniazioni sacciformi che interessano la mucosa e la sottomucosa della parete dell'intestino e si localizzano piu' frequentemente nel colon sinistro ed in particolare nel colon sigmoideo. La diverticolosi del colon viene segnalata maggiormente nei paesi occidentali e colpisce in prevalenza i soggetti anziani ed è ugualmente distribuita in entrambi i sessi. L'incidenza aumenta con l'eta', a partire da un 10% di casi al di sotto dei 40 anni, sino al 25% a 60 anni sino al 50% in soggetti con oltre 80 anni. Intervento delicato quindi, complicanza di una patologia benigna. 

bollettino papa-2

Papa Francesco, che va verso gli 85 anni essendo nato il 17 dicembre 1936, gode di buona salute. Subì l’asportazione di parte del polmone destro quando aveva solo 21 anni, dopo che gli venne diagnosticata una polmonite grave. La malattia venne tenuta sotto controllo ma si svilupparono tre cisti e, dopo qualche tempo, l'attuale Santo Padre fu sottoposto a un’operazione per asportargli la parte superiore del polmone destro.

Il messaggio di Mattarella

Sergio Mattarella ha mandato un messaggio a Papa Francesco, ricoverato al Gemelli di Roma per un'operazione programmata per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. "L'affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione", ha scritto il presidente della Repubblica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco ricoverato in ospedale per un intervento al colon

Today è in caricamento