rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Immigrazione

Papa Francesco sbarca tra i migranti di Lampedusa

Lunedì 8 luglio il Santo Padre si recherà nell'isola per incontrare gli immigrati e la popolazione. Raccolto l'appello di Don Nastasi che lo aveva invitato pochi giorni dopo la sua elezione

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Papa Francesco si recherà a Lampedusa lunedì 8 luglio per incontrare gli immigrati e la popolazione dell'isola.

Il Santo Padre ha raccolto così l'invito di don Stefano Nastasi, l'arciprete dell'isola, che lo aveva invitato alcuni giorni dopo la sua elezione (leggi la lettera di Padre Stefano a Papa Francesco). L'arcivescovo di Agrigento, Don Franco Montenegro, gli consegnò invece una croce costruita con i pezzi di legno dei barconi utilizzati dai migranti per arrivare dal Nordafrica a Lampedusa.

IL PROGRAMMA - L'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ha reso noto il programma della visita di papa Francesco lunedì prossimo a Lampedusa. Il santo padre partirà alle 8 dall'aeroporto di Ciampino e atterrerà alle 9,15 a Lampedusa. Sarà accolto all'aeroporto dall'arcivescovo Montenegro e dal sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini.

In auto, andrà a cala Pisana si imbarcherà per raggiungere via mare il porto di Lampedusa, accompagnato dai pescherecci. A largo, nei pressi della porta d'Europa, lancerà una corona di fiori in memoria di quanti hanno perso la vita in mare. Alle 9,30, l'imbarcazione del Papa entrerà a punta Favarolo, dove arrivano gli immigrati.

Se ci saranno immigrati, li inconterà, altrimenti incontrerà la comunità di Lampedusa. Poi si sposterà nel campo sportivo in contrada Arena, vicino al posto dove si trovano le imbarcazioni dei migranti.

Alle 10, ci sarà la messa e l'omelia. Alle 11,30, Francesco raggiungerà la parrocchia di San Gerlando. Alle 12,30 lascerà la parrocchia e si trasferirà in aeroporto da dove partirà alle 12,45 per atterrare all'aeroporto di Ciampino un'ora dopo. "E' una visita pastorale privata alla comunità di Lampedusa e Linosa".

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU AGRIGENTO NOTIZIE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco sbarca tra i migranti di Lampedusa

Today è in caricamento