rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
caso moro

Papa Francesco "riapre" il caso Moro

Antonio Mennini, ora nunzio apostolico nel Regno Unito, sarà ascoltato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla vicenda: c'è l'ok di Papa Francesco. L'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga aveva detto che Mennini, all'epoca giovane sacerdote, avrebbe addirittura confessato Aldo Moro durante la prigionia

Parlare di svolta, forse, non è un'esagerazione. Perché il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro restano una delle pagine più oscure e drammatiche della storia italiana. E la verità, tutta la verità, non è mai venuta alla luce. I misteri che avvolgono il sequestro del cinque volte Presidente del Consiglio e Segretario della Democrazia Cristiana sono ancora tanti.

Papa Francesco a sorpresa ha dato il via libero in modo che Antonio Mennini, ora nunzio apostolico nel Regno Unito, venga ascoltato dalla Commissione d'inchiesta sulla vicenda.

Che cosa c'entra un prete con il sequestro Moro. L'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga aveva detto che Mennini, all'epoca giovane sacerdote, avrebbe addirittura confessato Aldo Moro durante la prigionia. Oggi il Corriere della Sera ricorda come secondo alcune voci mai confermate, ma evidentemente persistenti, Mennini era diventato un canale di mediazione, l'unico, tra il Vaticano e le Brigate rosse: il Papa Paolo VI era un amico personale di Moro.

C'è grande attesa per la deposizione del prossimo 9 marzo, quando opererà la nuova Commissione parlamentare d'inchiesta sul delitto di via Fani.

Nei quasi 37 anni che ormai ci separano da quei drammatici giorni, Mennini non ha mai parlato in tribunale né rilasciato interviste di alcun tipo. Il segnale che Papa Francesco vuole dare è chiaro: collaborazione e trasparenza totale con le autorità italiane, un netto cambio di passo rispetto al passato.

In tutti questi anni Mennini non si è mai esposto, ha ricoperto per il Vaticano vari incarichi. Tra due giorni il nunzio arriverà a Roma a deporre a San Macuto, sede della Commissione, nonostante sia un diplomatico e goda di immunità speciali.

aldo moro, 37 anni dopo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco "riapre" il caso Moro

Today è in caricamento