rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Papa Francesco / Milano

Papa Francesco a Milano il 25 marzo: orari, programma e tutte le informazioni

Papa Francesco benedirà i fedeli in piazza Duomo e celebrerà la messa nel parco di Monza. Il programma della giornata e tutte le informazioni su trasporti e strade chiuse

Papa Francesco a Milano sabato 25 marzo 2017. Una visita programmata da tempo quella di Bergoglio nella città meneghina. Come scrive MilanoToday papa Francesco benedirà i fedeli in piazza Duomo e sarà anche presente allo stadio San Siro. Il momento clou della giornata sarà la messa celebrata nel Parco di Monza dove papa Francesco incontrerà i fedeli. Alcune strade saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Santo Padre. Qui di seguito tutte le informazioni

Papa Francesco, farà sei tappe, compresa quella di Linate, dove atterrerà sabato mattina e da dove ripartirà la sera stessa per Roma.

Secondo appuntamento, al quartiere Forlanini, precisamente al Lotto 64 di via Salomone, cosiddetto 'Case Bianche'.

Successivamente ci sarà in Duomo l'incontro con i 'Ministri ordinati e la Vita Consacrata' e poi quello al carcere di San Vittore.

Seguiranno al Parco di Monza la celebrazione della Messa e allo stadio Giuseppe Meazza - San Siro l'incontro con i Cresimati e Cresimandi.

Papa Franceso Milano 25 marzo 2017: programma

PAPA FRANCESCO A MILANO: IL PROGRAMMA - Il Pontefice partirà alle 7.10 dall’aeroporto di Ciampino. Alle 8 è previsto l’arrivo all’aeroporto di Milano-Linate, dove sarà accolto dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e dalle istituzioni.
La prima tappa, alle 8.30, alle Case Bianche di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino: Papa Francesco visiterà due famiglie. Alle 9, sul piazzale, rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti delle famiglie residenti e di famiglie rom, islamiche, immigrate.

Papa Francesco Milano 25 marzo 2017: programma

PAPA FRANCESCO IN PIAZZA DUOMO - Intorno alle 10 Papa Francesco si sposterà in Piazza Duomo dove sarà accolto dai vescovi ausiliari, dall’arciprete e dal Capitolo metropolitano. In cattedrale si recherà nello scurolo di San Carlo. Alle 11 saluterà i fedeli radunati in piazza Duomo, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulla piazza. Quindi, il trasferimento al carcere di San Vittore, dove alle 11.30 saluterà il personale della direzione e della polizia penitenziaria, incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle. Alle 12.30, nel Terzo raggio, il pranzo con 100 detenuti.

PAPA FRANCESCO: LA MESSA NEL PARCO DI MONZA - Alle 13.45 Papa Francesco lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al parco di Monza, dove, nell’area dell’ex ippodromo, attraverserà i vari reparti in cui è suddivisa l’area, salutando i fedeli. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle autorità locali e avrà un breve incontro con i vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita.
Alle 15 avrà inizio la concelebrazione eucaristica, dopo la quale il cardinale Scola porgerà il suo “grazie” al Papa. Alle 16.30 il trasferimento per l’ultima tappa allo Stadio Meazza a San Siro dove, alle 17.30, incontrerà i ragazzi cresimati, i genitori, i padrini e le madrine, rispondendo ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista. Alle 18 Papa Francesco lascerà lo stadio Meazza e raggiungerà l’aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo. Alle 19.30 l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino.

Papa Franceso Milano 25 marzo 2017: programma

PAPA FRANCESCO A MILANO: LE STRADE CHIUSE - Le aree toccate dalla visita del Papa sono Linate, punto di arrivo, via Salomone, piazza Duomo, carcere di San Vittore, parco di Monza, stadio San Siro e quindi partenza nuovamente dall'aeroporto di Linate.

Papa Francesco a Milano: la mappa interattiva del percorso

I divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle ore 20 del giorno 24 marzo alle ore 20 del giorno 25 marzo e 48 ore prima dell’inizio del provvedimento verranno sistemati i cartelli di divieto.

Papa Francesco visita Napoli | Foto da Infophoto

Per permettere l’allestimento del palco e la sistemazione delle transenne nello spazio destinato all’accoglienza dei fedeli, sull’area Aler di via Salomone il divieto di sosta con rimozione forzata sarà disposto dalle ore 8 del giorno 23 marzo sino alle ore 12 del giorno 25 marzo, quando le strutture verranno smontate.

Papa Francesco Milano 25 marzo 2017: programma

PAPA FRANCESCO  A MONZA: COME ARRIVARE - Come raggiungere Monza per la messa di papa Francesco in treno? In occasione della visita di papa Francesco, in programma sabato 25 marzo 2017 a Milano e Monza, Trenord ha potenziato il servizio ferroviario per raggiungere il Parco di Monza, dove alle 15 sarà celebrata la Santa Messa (biglietti a tariffa agevolata: come prenderli).

Tutti gli orari e le corse straordinarie

Per raggiungere il Parco di Monza sono state individuate 4 stazioni porta:
- Monza: per chi proviene da Milano e altre linee sud/est/ovest convergenti su Milano. 
- Lissone: per chi proviene da Como e altre linee convergenti su Saronno
- Arcore: per chi proviene da Sondrio/Lecco/Bergamo/Carnate
- Villasanta: per chi proviene da Lecco/Molteno  

Papa Francesco Milano 25 marzo 2017: programma

Sulle linee S8 MILANO-CARNATE-LECCO e S9 SARONNO-SEREGNO-MILANO-ALBAIRATE il servizio si svolgerà secondo l'orario consueto del sabato, mentre saranno potenziate con nuove corse e fermate aggiuntive le linee Milano-Besana-Lecco, Chiasso-RHO, Milano-Chiasso e Milano-Tirano: 

LINEA S7 MILANO-MONZA-BESANA-MOLTENO-LECCO
- Il servizio viene effettuato tra le stazioni di Lecco e Villasanta (ad esclusione dei treni numero 5121, 5122, 5123, 5125, 5126, 5128, 5130, 5143, 5145, 5146, 5147, 5148 e 5152 che viaggeranno regolarmente);
- Il treno S7 5136 (Besana 9.15 - Milano Porta Garibaldi 10.16) viene limitato a Monza;
- Vengono istituiti alcuni treni straordinari:
   Lecco (7.34) - Besana (8.39);
   Besana (15.15) - Monza (15.55);
   Milano Porta Garibaldi (13.44) - Besana (14.44);
   Milano Porta Garibaldi (16.44) - Lecco (18.23);
   Monza (20.03) - Lecco (21.31).

LINEA S11 CHIASSO-COMO-MONZA-MILANO-RHO
- il servizio sarà svolto secondo gli orari feriali, con un treno ogni 30 minuti (con cadenzamento orario delle corse con origine/destinazione RHO). 

Papa Francesco in visita in Corea del Sud | INFOPHOTO

LINEA RE MILANO-COMO-CHIASSO
- Tutti i treni fermano a Lissone;
- Viene istituito un treno straordinario: Como S. Giovanni (15.13) - Milano Centrale (15.50). Ferma a Seregno, Lissone, Monza.

LINEA RE MILANO-LECCO-SONDRIO-TIRANO
- Tutti i treni Regio Express (RE) fermano ad Arcore;
- Vengono istituiti due treni straordinari:
   Lecco (20.01) - Milano Centrale (20.40);
   Milano Centrale (18.43) - Lecco (19.30);
- Vengono soppressi i treni:
   2556 (Milano Centrale 9.20-Tirano 12.05);
   2577 (Tirano 18.08-Milano Centrale 20.40).
STAZIONE DI ARCORE
- Istituito un servizio bus di collegamento con la stazione di Biassono.
BIGLIETTI
Si ricorda che su tutti i treni ordinari e straordinari è possibile viaggiare sia con i biglietti a tariffa regionale sia con i biglietti a tariffa speciale. 

Papa Franceso Milano 25 marzo 2017: programma

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Milano il 25 marzo: orari, programma e tutte le informazioni

Today è in caricamento