rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CHIESA

Papa Francesco punisce il cardinale degli scandali sessuali

Keith O'Brien, scozzese che ha ammesso le molestie sessuali nei confronti di giovani seminaristi, dovrà andare "in ritiro per un percorso di penitenza e preghiera"

ROMA - Accusato di abusi sessuali nei confronti di giovani seminaristi, il cardinale scozzese Keith Patrick O'Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, dovrà lasciare la Gran Bretagna e andare in un ritiro di preghiera.

Per lo stesso motivo, O'Brien è stato costretto a rinunciare allo scorso Conclave. Lui stesso, all'inizio di marzo, aveva ammesso: "Ci sono stati momenti in cui la mia condotta sessuale è stata sotto gli standard a me richiesti in quanto sacerdote, arcivescovo e cardinale".

Ora la punizione, voluta da Papa Francesco, è esemplare. "Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all'ultimo Conclave - afferma oggi una nota della Sala Stampa della Santa Sede - il cardinale Keith Patrick O'Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, d'intesa con il Santo Padre, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per molti mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza. Ogni decisione circa la destinazione futura del Cardinale sarà da concordare con la Santa Sede".

La punizione conferma la linea dura adottata da Papa Francesco contro la pedofilia nel clero. "Tolleranza zero" è stato il monito lanciato da Jorge Mario Bergoglio nel corso della "Giornata dei bambini vittime della violenza". Ma su questo fronte, affermava, ci vogliono "coraggio e chiarezza". Non è l'unico monito lanciato da Bergoglio. "Quando un vescovo o un prete va sulla strada della vanità, entra nello spirito del carrierismo e fa tanto male alla Chiesa", ha detto stamattina durante l'udienza generale in piazza San Pietro ed ha aggiunto: "Se andiamo sulla strada delle ricchezze, diventiamo non pastori ma lupi".

Il cardinale O'Brien si era dimesso lo scorso febbraio dopo che alcuni quotidiani inglesi avevano pubblicato articoli contenenti denunce di comportamenti sessuali "inappropriati" nei confronti di tre sacerdoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco punisce il cardinale degli scandali sessuali

Today è in caricamento